Server di posta elettronica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mail server)

Un server di posta elettronica (tecnicamente mail transfer agent (MTA), o mailer daemon in contesto Unix-like) è un programma, e per estensione il computer su cui viene eseguito, che si occupa della ricezione e smistamento da un computer all'altro di messaggi di posta elettronica. Si contrappone al client di posta (mail user agent) presente invece sulla macchina dell'utente finale.

Normalmente un server email risiede su un sistema hardware dedicato, ma può essere eseguito su computer ove risiedano altri server o che siano utilizzati anche per altri scopi, come un comune personal computer.

Operatività[modifica | modifica wikitesto]

Per essere usato su Internet, un mail server deve essere connesso alla Rete. Le principali operazioni sono:

  • la ricezione o raccolta della posta in ingresso dai vari mail user agent degli utenti mittenti, poi consegnata/immagazzinata nella rispettiva casella di posta (box mail) dei destinatari;
  • lo smistamento eventuale della posta in ingresso verso altri server di posta di altri provider del servizio dove risiedono gli utenti destinatari;
  • l'accesso da parte degli utenti destinatari, sempre attraverso il mail user agent, alle proprie caselle di posta sul server.

La ricezione e lo smistamento si svolgono oggi prevalentemente tramite il protocollo SMTP. Per l'accesso, i protocolli più usati sono POP3 che scarica la posta sul computer dell'utente, e IMAP che mantiene la posta sul server in modo che l'utente possa accedervi da diversi computer.

Lista dei mail provider[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente gli Internet Service Provider forniscono anche un servizio di mailing oltre alla connettività di rete. A questi operatori se ne aggiungono altri che offrono esclusivamente servizi di e-mail. Al novembre 2007, i provider che offrono maggiore spazio gratuito sono Google e Yahoo, che forniscono diversi gigabyte di spazio gratuito e possibilità di inviare allegati fino a 25 megabyte. MailNation.net offre 1000 giga di spazio, mentre YousendIt.com consente l'invio di allegati fino a 100 mega. Recentemente anche Tiscali offre 10GB di spazio.

Elenco di server[modifica | modifica wikitesto]

Filtri anti-spam o anti-virus per le e-mail[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.
Controllo di autorità GND: (DE4647018-9
Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete