Magnis (Kenchester)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magnis
Scavi della strada romana appena a sud di Magnis (2005)
Civiltàromana
Utilizzoinsediamento
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
DistrettoKenchester
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 52°04′51.6″N 2°49′04.8″W / 52.081°N 2.818°W52.081; -2.818

Magnis fu una città fortificata della Britannia romana[1], che sorgeva lungo la strada romana chiamata Watling Street. Prima fu anche un importante centro commerciale della tribù britannica dei Dobunni.

Era situata nei pressi dell'odierna Kenchester, nell'Herefordshire, Inghilterra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La città aveva una forma esagonale irregolare, con una singola strada principale, coincidente con la successiva strada romana Watling Street, lungo l'asse est-ovest e un insieme di strade laterali irregolarmente disposte su cui si affacciavano edifici costruiti uno accanto all'altro, in maniera molto compatta[1].

Sono state rinvenute opere di difesa in terra risalenti al II secolo, in sostituzione delle quali furono costruite nel IV secolo opere di difesa in pietra; probabilmente l'occupazione del sito continuò fino al V secolo[2].

La città diede il suo nome alla tribù sassone dei Magonsaete, che si insediò nell'area nel corso dell'invasione anglosassone della Britannia[3].

Le rovine di un tempio romano forse associato ad una villa romana aristocratica, che poteva essere in relazione a Magnis, si trovano all'interno del Weir Garden, lungo il fiume Wye. Lì si trova una cisterna ottagonale tuttora riempita da una sorgente e un contrafforte in rovina presso il fiume. Queste sono le rovine romane più conservate in altezza dell'Herefordshire[4][5].

Un'immagine della cisterna romana presso il The Weir Garden nell'Herefordshire

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Magnis Archiviato il 10 febbraio 2009 in Internet Archive. - roman-britain.org
  2. ^ MAGNIS, in Pastscape - National Monuments Record, English Heritage. URL consultato il 7 maggio 2009.
  3. ^ D. P. Kirby, The earliest English kings, Routledge, 2000, p. 9, ISBN 0-415-24210-X. URL consultato il 7 giugno 2009.
  4. ^ Suspected Romano-British Temple, The Weir Gardens, in www.Roman-Britain.org. URL consultato il 4 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2012).
  5. ^ Roman Riverside Building Complex, The Weir Garden, in Herefordshire Monuments Search. URL consultato il 4 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]