Maestro del 1310

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crocifisso, chiesa di San Francesco, Pistoia

Il Maestro del 1310 (... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore anonimo italiano attivo a Pistoia, tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'anonimo pittore italiano deriva il suo nome dalla tavola con la Madonna col Bambino tra angeli e il committente Filippo Paci, oggi conservata nel Musée du Petit Palais ad Avignone e datata proprio 1310, dove il suo stile mostra influssi prettamente gotici francesi.

Precedenti, del 1307, sono gli affreschi con Storie della Passione nel coro della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia, con figure dalla forte carica espressionistica.

Agli ultimi anni di attività del pittore è da assegnare il polittico con la Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista, un apostolo, Maria Maddalena e Bernardo, una volta posto sull'altar maggiore della chiesa di Santa Maria Maddalena del convento degli Umiliati a Pistoia e oggi nel Museo Civico cittadino.

Di attribuzione contestata sono due affreschi nella chiesa di San Domenico, sempre a Pistoia, realizzati attorno agli anni trenta del XIV secolo: un polittico con la Madonna e santi, sito nel refettorio e una Annunciazione per l'arcone che immette nella cappella maggiore.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Maestà, Musée du Petit Palais, Avignone
  • Storie della Passione (1307), coro della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, Pistoia,
  • Madonna col Bambino tra angeli e il committente Filippo Paci (1310), conservata dal 1976 al Museo del Petit Palais, Avignone
  • Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista, un apostolo, Maria Maddalena e Bernardo, polittico, chiesa di Santa Maria Maddalena del convento degli Umiliati, Pistoia (oggi al Museo Civico cittadino)
  • Maestà, Museo del Petit Palais, Avignone

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN95724781 · Europeana agent/base/107539 · ULAN (EN500007197 · WorldCat Identities (ENviaf-95724781