Madsen mod. 47

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madsen mod. 47
Tipofucile ad otturatore girevole
OrigineBandiera della Danimarca Danimarca
Impiego
UtilizzatoriArmada de la República de Colombia
Produzione
Date di produzione1947
Numero prodotto8.000
Variantivedi
Descrizione
Calibro30-06 mm
Tipo munizioni.30-06
Alimentazionecaricatore da 5 colpi
Organi di miradiottra avanzata con alzo a cursore regolabile
ExOrdinanza.net[1]
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il Madsen mod. 47 è un fucile ad otturatore girevole prodotto dalla Dansk Industri Syndikat nel 1947.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del secondo conflitto mondiale, la Dansk Industri Syndikat tentò di risollevarsi economicamente puntando sulla vendita di un nuovo fucile ad otturatore girevole. Da qui nacque il Madsen mod.47.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il fucile era dotato di un sistema di regolazione dell'head space costituito da due tenoni che si inserivano in due scassi riportati all'interno di due inserti inseriti a pressione e fermati da una vite nella parte posteriore del receiver. In tal modo, tramite la sostituzione degli inserti era possibile regolare lo spazio di testa. Oltre ai due tenoni di chiusura era anche presente una lunga costolatura che, pur non avendo una funzione attiva nella chiusura, trovandosi quasi a contatto con il bordo destro del castello, rappresentava un'ulteriore sistema di sicurezza nel caso di cedimento del bloccaggio posteriore.

Il sistema di mira era composto da una diottra avanzata con alzo a cursore regolabile anche in derivazione, posta all'altezza della camera di cartuccia. Come alimentazione veniva impiegato un caricatore da cinque colpi del calibro 30/06 mm. Il calcio e il freno di bocca erano progettati per abbassare il più possibile il rinculo del fucile. Al termine del calcio era presente un calciolo in gomma incavato per l'appoggio alla spalla.

Impiego[modifica | modifica wikitesto]

Il fucile venne realizzato con l'intento di equipaggiare almeno un esercito, ma l'unico acquirente che fu interessato ad un lotto di 8000 fucili fu l'Armada de la República de Colombia nel 1958. Tali fucili non soddisfecero però le autorità militari colombiane, le quali li fecero rimanere per lungo tempo negli arsenali prima di rivenderli sul mercato civile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Madsen mod. 47, su exordinanza.net. URL consultato il 17 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi