Madonna col Bambino degli Innocenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna col Bambino degli Innocenti
AutoreSandro Botticelli
Data1465-1467
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni87×60 cm
UbicazioneGalleria dello Spedale degli Innocenti, Firenze

La Madonna col Bambino degli Innocenti (Madonna col Bambino e un angelo) è un dipinto a tempera su tavola (87x60 cm) realizzato da Sandro Botticelli, databile tra il 1465 e il 1467 e conservato nella Galleria dello Spedale degli Innocenti a Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Filippo Lippi, la Lippina (1465 circa)

L'opera è un omaggio alla Lippina, capolavoro di Filippo Lippi agli Uffizi. Si tratta di un'opera giovanile di Botticelli che all'epoca doveva ancora formarsi sotto la lezione del maestro fiorentino, con il quale lavorò forse negli affreschi di Prato. Molti studiosi, dopo aver riconosciuto l'attribuzione al Botticelli anziché al Lippi stesso, indicano la Madonna degli Innocenti come la prima opera nota di Botticelli, accanto a qualche altra opera "lippesca", come la Madonna col Bambino e un angelo di Ajaccio.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Sullo sfondo di una finestra ad arco retta da colonnine, Maria sta seduta di profilo su un sedile con un ricco cuscino. Abbraccia il Bambino che un angelo le sta porgendo, in quale si volta verso lo spettatore per coinvolgerlo nella rappresentazione.

Rispetto all'opera di Lippi, questa Madonna è intonato a un tono minore, con una tavolozza semplificata, senza il paesaggio e senza il secondo angelo. Diverso è il gesto di afferrare il Bambino e il sentimento che pervade l'opera, molto più malinconico e contemplativo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Santi, Botticelli, in I protagonisti dell'arte italiana, Scala Group, Firenze 2001. ISBN 88-8117-091-4

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]