Macintosh Performa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Macintosh Performa sono una serie di computer sviluppati da Apple per il mercato domestico, presentati nel 1992 e ritirati nel 1997, quando furono sostituiti dagli iMac.

La serie venne introdotta nel 1992 con il Performa 200, che era sostanzialmente un Macintosh Classic II rinominato. Quasi ogni computer della serie Macintosh LC ebbe una sua versione Performa, e anche il Power Macintosh 6100 venne venduto come Performa.

I computer venduti come Performa si differenziavano dagli altri computer perché veniva incluso del software applicativo normalmente venduto separatamente. Il software incluso normalmente era il ClarisWorks, alcuni giochi preinstallati e una versione semplificata del sistema operativo. La versione Performa introduceva alcune innovazioni che sono state assorbite in seguito dal sistema operativo. Dalla versione 7.5 del Sistema operativo i Performa sono supportati direttamente e quindi non serve più una versione speciale.

Nei primi anni 90 Apple cercò di vendere al dettaglio i Performa ma con scarso successo, inizialmente mancavano demo valide che esaltassero le caratteristiche delle macchine e comunque molti dei negozianti trascuravano i Performa concentrandosi sugli IBM-compatibili. Infatti non era raro trovare i Performa spenti o non funzionanti per la mancanza del mouse.

Di tutti i performa solo il Performa 6360 e il Performa 6400 (anche se questo venne venduto in seguito come Power Macintosh 6400) sono delle macchine originali, tutti gli altri modelli sono dei computer di altre linee rimarchiati, Infatti se si preme sui modelli si accede alla scheda del computer originale.

Lista Modelli[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]