Mabou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mabou
municipalità
Mabou – Veduta
Mabou – Veduta
Mabou vista dalla sponda dell'omonimo fiume.
Localizzazione
StatoBandiera del Canada Canada
Provincia Nuova Scozia
Divisione censuariaContea di Inverness
Amministrazione
Lingue ufficialiInglese e Francese
Territorio
Coordinate46°04′18.84″N 61°23′30.12″W / 46.0719°N 61.3917°W46.0719; -61.3917 (Mabou)
Abitanti1 207 (2011)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-4
Cartografia
Mappa di localizzazione: Canada
Mabou
Mabou

Mabou (Gaelico Scozzese: Màbu) è una piccola comunità rurale nella Contea di Inverness, sulla costa occidentale dell'isola di Capo Bretone, nella provincia canadese della Nuova Scozia. Questa località è caratterizzata da un'architettura storica, una cultura celtica e una comunità artistica attiva[1].

Mabou si trova all'inizio di un'insenatura al largo del Golfo di San Lorenzo denominata Mabou Harbour ed è circondata da basse montagne che fanno parte delle Creignish Hills.

Nel giro di pochi chilometri da Mabou c'è una rete di comunità cugine tra cui Mabou Harbour, Mabou Coal Mines, West Mabou, Brook Village e Glencoes.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Si pensa che il nome Mabou derivi dalla parola Malabo, utilizzata dalla popolazione Mi'kmaq, che significa "luogo dove si incontrano due fiumi" (i fiumi Mabou e Mabou sudoccidentale). In gaelico canadese il villaggio è chiamato An Drochaid, che significa "Il ponte".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la fine del XIX° secolo e la prima metà del XX° secolo, l'attività economica principale di Mabou era incentrata su una miniera di carbone. La ferrovia Inverness-Richmond fu inaugurata nel 1901 per collegare le miniere di Mabou e Inverness ai moli di Mabou e Port Hastings.

L'attività mineraria cessò dopo la seconda guerra mondiale e la ferrovia fu abbandonata alla fine degli anni Ottanta e ora è un percorso per motoslitte. Oggi Mabou è principalmente un porto di pesca per una piccola flotta di pescherecci per l'aragosta. Ospita anche una scuola superiore che serve la contea centrale di Inverness.

Residenti celebri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Visit Mabou, su mabouvillage.com. URL consultato il 7 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126591640 · LCCN (ENn81124031 · J9U (ENHE987007559755905171