MGCP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'ambito del Voice over IP, i protocolli MGCP (in inglese, Media Gateway Control Protocol)) sono stati sviluppati per consentire a un dispositivo centrale, chiamato MGC (Media Gateway controller) o soft switch di controllare i punti terminali MG (Media Gateway) mediante una configurazione di tipo master/slave. Spesso questo protocollo viene chiamato xGCP.

Si possono sviluppare applicazioni grazie all'uso di API standard che si interfacciano con i controller MGC per offrire delle funzionalità e applicazioni aggiuntive (ad esempio le chiamate in attesa e le funzionalità CLASS).

La versione Cisco di questa tecnologia è nota con il nome VSC (Virtual Switch Controller). In questa situazione l'intera rete IP si comporta come un enorme commutatore virtuale nella quale tutti i media gateway sono controllati da un controller VSC.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Che cosa è MGCP?, su tech-faq.com. URL consultato il 26 novembre 2006 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2006).
  • Voice su IP, su siemon.com. URL consultato il 26 novembre 2006 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2007).
  • Telefonia su IP (PDF), su www2.garr.it. URL consultato il 26 novembre 2006 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2006).
  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete