M72 LAW

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
M72 LAW
66 kertasinko 75.JPG
Descrizione
Tiporazzo anticarro
Impostazione1963
Peso e dimensioni
Peso2,5 kg
Lunghezzameno di 1 m
Diametro66 mm
Prestazioni
Gittata200 m
Velocità massima145 m/s
EsplosivoHEAT
voci di razzi presenti su Wikipedia

L'M72 LAW (LAW è acronimo di Light Antitank Weapon) è un lanciarazzi, sviluppato negli Stati Uniti d'America ed ivi prodotto a partire dal 1963. Sviluppato originariamente in un laboratorio presso "Redstone Arsenal" nel 1959, oggi viene fabbricato dalla Nordic Ammunition Group.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Fu adottato dall'esercito degli Stati Uniti e dal Corpo dei Marines dall'inizio del 1963, come arma anticarro di fanteria individuale primaria, in sostituzione della granata da fucile M31 HEAT e del M20 Super Bazooka; successivamente venne impiegato dalla US AirForce per svolgere un ruolo anti-postazione nei compiti di difesa delle basi aeree militari

All'inizio degli anni '80 lo US Army ne pianificò la dismissione in favore dal lanciarazzi FGR-17, ma il progetto venne accantonato in favore dell'AT4. Oggi viene ancora utilizzato da varie forze armate in vari Stati del mondo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'arma è costituita da un razzo all'interno di un lanciatore costituito da due tubi, uno dentro l'altro, ed ha un'apertura telescopica. Quando chiuso, il gruppo esterno funge da contenitore a tenuta stagna per il razzo e il meccanismo di sparo a percussione che attiva il razzo. Il tubo esterno contiene il grilletto, la maniglia di inserimento, i mirini anteriore e posteriore e il coperchio posteriore. Il tubo interno contiene il gruppo canale, che ospita il gruppo percussore, compresa la leva di arresto. Quando esteso, il tubo interno si inclina verso l'esterno verso la parte posteriore, guidato dal gruppo del canale, che scorre in una fessura di allineamento nel gruppo dell'alloggiamento del grilletto del tubo esterno. Questo fa sì che la leva di arresto si sposti sotto il gruppo grilletto nel tubo esterno, bloccando sia il tubo interno in posizione estesa che armando l'arma. Una volta armata, l'arma non è più a tenuta stagna, anche se il lanciatore è crollato nella sua configurazione originale.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

L'arma ha calibro di 66 mm e un peso di 2,36 kg, spara razzi a carica cava in grado di perforare fino a 1,8 m di terreno, 0,6 metri di cemento armato e 305 mm di corazza, con circa 150-200 metri di gittata utile.


operatori[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Armi Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi