M'ama, non m'ama (gioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da M'ama non m'ama (gioco))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
M'ama, non m'ama. Giacomo Di Chirico, 1872

M'ama, non m'ama (originariamente chiamato effeuiller la marguerite in francese) è un gioco di origine francese, con il quale una persona cerca di capire se il suo amato ricambia o no.

Il giocatore strappa i petali di un fiore (generalmente una margherita o una pratolina) uno alla volta alternando per ogni petalo le frasi "M'ama" e "Non m'ama"; la frase che capiterà una volta staccato l'ultimo petalo indicherebbe se l'amato del giocatore prova a sua volta amore verso quest'ultimo o meno. Il giocatore è infatti motivato dall'attrazione verso la persona per cui tentano la fortuna con il gioco; potrebbe star cercando conferma per le sue supposizioni, o agendo per stravaganza.

Nella versione francese originale del gioco, i petali non indicano soltanto se l'oggetto del desiderio del giocatore lo ama a sua volta o no, ma l'intensità: un peu o "un poco", beaucoup o "molto", passionnément or "appassionatamente", à la folie o "alla follia" e pas du tout o "per niente".

La Decisione del Fiore (1820)
Questa vignetta del 1904 di Bob Satterfield raffigura l'Impero russo e l'Impero giapponese che usano il gioco per decidere se entrare in guerra tra loro

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]