Luna blu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La luna blu del 31 dicembre 2009 con eclissi di luna parziale
Luna blu del 31 agosto 2012 a Guayaquil, in Ecuador

Luna blu (in inglese Blue moon) è un neologismo in italiano[1] con cui si indica la seconda luna piena del mese, quindi quella circostanza per cui nel corso di un singolo mese cadono due lune piene anziché una sola.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'evento avviene in media ogni 2.7 anni (intervallo minimo 2 anni e 6 mesi, intervallo massimo 2 anni e 11 mesi) e unicamente nei giorni 30 o 31 del mese. Come rara eccezione (anni 1999, 2018 e 2037) una luna blu può avvenire in gennaio e nel successivo marzo (intervallo 2 mesi) se in febbraio non c'è alcuna luna piena.

In lingua inglese l'espressione the Moon is blue indicava qualcosa di impossibile; a partire dall'inizio del '900 veniva chiamata luna blu la terza luna piena in una stagione astronomica che ne contenesse quattro[2]. Una stagione ne ha normalmente solo tre: il carattere di eccezionalità (in media una volta ogni 30 mesi) conferiva a quest'evento caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti e per meditare sulle mancanze.[3][4] A seguito di un'errata interpretazione di questo uso da parte della rivista Sky & Telescope nel 1946, l'espressione ha assunto il significato ora più usuale di seconda luna in un mese[2].

L'origine del termine popolare luna blu è controversa, perché il suo significato è cambiato nel tempo. In ogni modo il termine non ha nulla a che fare col colore effettivo della luna: infatti solo in rarissime condizioni atmosferiche (presenza di diffuso pulviscolo con particelle di dimensione uniforme di circa 1 micron, p. es. di origine vulcanica) la luna, indipendentemente dalla sua fase, potrebbe risultare di un colore leggermente bluastro o verdastro.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica