Luce pulsata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un braccio umano, quattro ore dopo il trattamento di IPL. I bitorzoli e la colorazione rossa intorno ad ogni follicolo dei peli sono tipici di questo trattamento. Scompaiono normalmente dopo tre o quattro giorni.

La luce pulsata ad alta intensità (dall'inglese Intense Pulsed Light IPL) è un'apparecchiatura elettronica comunemente utilizzata per praticare trattamenti di fotodepilazione e fotoringiovanimento. Questo tipo di tecnologia ha iniziato il suo sviluppo dalla fine degli anni '90.

Conosciuta anche come terapia con lampade flash, la terapia con luce pulsata intensa o IPL è una tecnica ormai ampiamente utilizzata nel campo della dermatologia. Esso comporta l'uso di un ampio ma controllato spettro di luce per rimuovere le smagliature e le cicatrici da acne, così come per prevenire la crescita dei peli, tra gli altri.

Contrariamente a quanto alcuni credono, la luce pulsata non è laser e viceversa, anche se entrambi usano la luce per trattamenti che vengono convertiti in energia termica per distruggere le cellule che producono melanina.

La differenza maggiore tra i due è il tipo di luce che emettono. Il laser fornisce un'unica banda di colore chiaro (monocromatico) per mirare ad un'area specifica. La luce pulsata, invece, fornisce un ampio spettro di luce (policromatiche), che copre un'area più ampia e produce diverse lunghezze d'onda. In altre parole, il laser ha un campo di azione più specifico. Anche se entrambi forniscono un'alta intensità, la luce pulsata può essere più controllata e quindi meno dolorosa del laser.

La luce pulsata è una procedura non invasiva e non ablativa, il che significa che non richiede anestesia o sedazione. Non è ablativo in quanto l'ampio spettro di luce penetra nello strato più profondo della pelle senza danneggiare o ferire lo strato superiore o l'epidermide. Inoltre, poiché le lunghezze d'onda possono essere filtrate, la luce pulsata non ha effetti negativi sulle cellule e sui tessuti vicini dell'area da trattare.

Pertanto, con l'IPL, ci si aspetta che i rischi siano minimi e spesso il paziente può tornare alle normali attività immediatamente dopo. Per questo motivo, è spesso consigliata per trattamenti permanenti di epilazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]