Love is in the Bin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Love is in the Bin
AutoreBanksy
Data2018
Tecnicaaerosol, pittura acrilica, tela, cornice
UbicazioneCollezione privata[1]

Love is in the Bin è una performance d'arte del 2018 realizzata da Banksy durante un'asta di Sotheby's attraverso l'inaspettata autodistruzione di una rivisitazione pittorica del murale Girl with Balloon appena battuta all'asta per la somma di 1.042.000 sterline. L'autodistruzione è risultata incompleta, per un inceppamento del meccanismo, a dispetto delle intenzioni iniziali, a detta dell'artista.

Secondo Sotheby's, è "la prima performance d'arte realizzata durante un'asta"[2].

Dal 2019, l'opera è stata esposta presso la Staatsgalerie di Stoccarda,[3] per poi essere rivenduta per 18,5 milioni di sterline, il 14 ottobre 2021, a un collezionista privato.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il quadro autodistrutto di Banksy è stato venduto per quasi 19 milioni di euro, su ilpost.it. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  2. ^ Latest Banksy Artwork 'Love is in the Bin' Created Live at Auction, su Sotheby's Inc.. URL consultato il 23 ottobre 2018.
  3. ^ (DE) Stuttgarter Zeitung, Stuttgart Germany, Stuttgarter Staatsgalerie: Banksys Schredderbild kommt dauerhaft nach Stuttgart, su stuttgarter-zeitung.de. URL consultato il 24 gennaio 2019.