Los Angeles Derby Dolls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Los Angeles Derby Dolls
Roller derby
Segni distintivi
Colori sociali
Dati societari
Città Los Angeles
Paese Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Associazione RDCL
Specialità pista sopraelevata
Genere femminile
Età senior e junior
Fondazione 2003
Squadre Ri-ettes (team interlega)
Fight Crew
Sirens
Tough Cookies
Varsity Brawlers
Impianto Culver City Veterans Auditorium
Sito web derbydolls.com/la
Palmarès

La Los Angeles Derby Dolls (LADD) è la prima lega di roller derby su pista sopraelevata di Los Angeles, e una delle 13 a praticare questa specialità negli Stati Uniti. È stata fondata nell'ottobre 2003 da Rebecca Ninburg ("Demolicious") e Wendy Templeton ("Thora Zeen"). La lega è composta di più di 120 pattinatrici divise in cinque team.

Nel gennaio 2012, la L.A. Derby Dolls è stata fra i membri fondatori della Roller Derby Coalition of Leagues.[1]

Team[modifica | modifica wikitesto]

Nella Los Angeles Derby Dolls sono presenti 5 team. I quattro team interni sono la Fight Crew, le Sirens, le Tough Cookies e le Varsity Brawlers. Il quinto team sono le L.A. Ri-Ettes, che sono l'all-star team della lega che compete a livello nazionale.

La L.A. Derby Dolls ha anche il proprio team arbitrale, chiamato "The Enforcers".

Impegno nel sociale[modifica | modifica wikitesto]

La L.A. Derby Dolls è partner di organizzazioni impegnate nel sociale come la Human Rights Campaign, la Children of the Night, la Big Sunday, la AIDS Project Los Angeles (APLA), il Children's Hospital Los Angeles, il St. Vincent Medical Center, la American Diabetes Association (ADA), e con la After-School All-Stars (ASAS) per aiutare a insegnare alle ragazze la pratica del roller derby.

In virtù dei propri programmi sociali, nel 2009 la L.A. Derby Dolls ha ricevuto il riconoscimento di "Treasure of Los Angeles" dalla Central City Organization, mettendola alla pari con stelle come Magic Johnson e i Los Angeles Dodgers.

La L.A. Derby Dolls è anche stata scelta per ospitare un evento annuale di raccolta fondi per la Down Syndrome Association di Los Angeles (DSALA) chiamato TwentyWonder — “A Carnival Of The Mind” nel 2011 e nel 2012. Tutti gli incassi di questa manifestazione vanno a favore delle persone affette da trisomia 21 (Sindrome di Down) della Greater Los Angeles Area.[2]

Allenamento[modifica | modifica wikitesto]

La L.A. Derby Dolls ha anche una lega giovanile per avviare le ragazze tra i 7 e i 17 anni al roller derby.

Le Derby Dolls offrono un programma di roller derby fitness aperto a uomini e donne per insegnare al pubblico a giocare a roller derby chiamato Derby Por Vida (DPV). Il DPV è anche considerato un passaggio per entrare nel programma "LA Derby Dolls Fresh Meat", in cui le donne si allenano per diventare pattinatrici della lega.

Incontri amichevoli misti tra uomini e donne sono disputati durante la wRECk League, evento in cui si disputano gare tanto su pista sopraelevata quanto su pista piana.

Ogni anno a marzo, la LADD chiama allenatori di roller derby di alto livello - tanto di pista piana quanto di pista sopraelevata - come insegnanti al proprio camp chiamato "March RADness".

Media[modifica | modifica wikitesto]

Le Derby Dolls sono apparse nella serie della NBC "Kath and Kim", nel programma di VH1 "Rock of Love," a "Chelsea Lately", sulla CNN, su FOX News, e diverse pattinatrici della lega appaiono nel film "Whip It", scritto dalla ex pattinatrice della L.A. Derby Dolls (e fondatrice delle Sirens) Shauna “Maggie Mayhem” Cross.

Pattinatrici e altro personale[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a Shauna Cross, importanti pattinatrici delle Derby Dolls sono la sceneggiatrice e autrice Pamela Ribon,[3] la giornalista e autrice Alex Cohen, l'attrice Emma Dumont, e l'allenatrice di roller derby Bonnie D.Stroir.[4] Il comico Blaine Capatch è stato un commentatore della lega.

Lega sorella[modifica | modifica wikitesto]

La Los Angeles Derby Dolls ha una lega sorella a San Diego, la San Diego Derby Dolls (SDDD).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "RDCL Founding Members and Mission Archiviato il 19 giugno 2015 in Internet Archive.", Roller Derby Coalition of Leagues, January 1, 2012
  2. ^ "Twentywonder — A Carnival Of The Mind” Archiviato il 17 luglio 2019 in Internet Archive.
  3. ^ Carolyn Kellogg, LATFOB: blogger, TV writer and novelist Pamela Ribon, in Los Angeles Times, 12-05-2010. URL consultato il 20-05-2013.
  4. ^ Nina Garin, "Dolls with wallop", San Diego Union-Tribune, 02-10-2009

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vincitrici della "Battle on the Bank" Successore
Nuovo torneo 2008 San Diego Derby Dolls I
Team Legit 2012–2013 Campionesse in carica II
Controllo di autoritàVIAF (EN305279164 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2013019411