Logic Express

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logic Express
software
GenereMontaggio di audio digitale
SviluppatoreApple Inc.
Ultima versione9.1.5 (8 agosto 2011)
Sistema operativomacOS
LicenzaProprietario
(licenza non libera)
Sito webwww.apple.com/logicexpress/

Logic Express è un programma per computer sviluppato da Apple. Il programma è basato su Logic Pro ed è un programma di creazione musicale funzionante su macOS. Apple annunciò l'esistenza del programma il 15 gennaio 2004 e la commercializzazione effettiva si ebbe nel marzo del 2004. Il programma è indirizzato a un musicista semi professionista o a un utente evoluto che si sente limitato dagli strumenti di GarageBand ma nel contempo non dispone dei fondi necessari per comprare Logic Pro.

Logic Express è progettato per includere un numero limitato di caratteristiche professionali a un costo competitivo. Tra le caratteristiche vi sono l'inclusione di 28 effetti, il supporto di plug-in e campioni strumentali, il supporto di 48 tracce simultanee e la gestione di campioni con frequenza di 96 kHz. In aggiunta Apple fornisce tre strumenti sintetizzati. Il prezzo al pubblico in Europa è di 299 euro (189 con lo sconto Educational per gli studenti).

L'interfaccia grafica di Logic Express è simile a quella di Logic Pro, questo per permettere un eventuale semplice migrazione degli utenti verso Logic Pro e se gli utenti ne sentissero la necessità.

Un paio di anni prima della presentazione della famiglia di programmi Logic, Apple acquisì l'azienda Emagic. Questa azienda era specializzata in musica elettronica e i programmi della serie Logic sono una diretta conseguenza di quella acquisizione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple