Liston Bochette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liston Bochette
Nazionalità Bandiera di Porto Rico Porto Rico
Atletica leggera
Carriera
Nazionale

Bandiera di Porto Rico Porto Rico

Bob
 

Liston Donneal Bochette III (Fort Myers, 16 giugno 1957) è un atleta e bobbista portoricano. Negli anni 1980 fece parte della squadra di atletica leggera portoricana con cui fu campione dei Giochi Centroamericani e dei Caraibi, mentre negli anni 1990 fu membro della Nazionale di bob di Porto Rico partecipando a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Florida, si dedicò all'atletica leggera durante il liceo, con ottimi risultati a livello giovanile e lo status di All-American. Ha proseguito la sua carriera atletica alla Florida State University, divenendo membro della squadra universitaria di atletica leggera e allenandosi sotto la guida del famoso allenatore Jimmy Carnes e ha partecipando con successo a diverse competizioni studentesche.

Il suo primo successo internazionale arriva nella stagione 1982, quando fu nominato nella squadra nazionale portoricana per partecipare ai Giochi centroamericani e caraibici dell'Avana, dove vinse la medaglia d'oro superando tutti i concorrenti nel decathlon. Da studente, nel 1983, ha rappresentato Porto Rico nel decathlon all'Universiade mondiale di Edmonton, ma ha fallito nei 100 metri all'inizio del decathlon e ha quindi terminato prima.

Successivamente, decise di cimentarsi nel bob e anche in questo campo ottenne alcuni successi. Così, in coppia con Douglas Rosado, si è piazzato al 40º posto nel bob a due alle Olimpiadi invernali di Albertville 1992. Nel 1994 è stato il portabandiera della delegazione di Porto Rico ai XVII Giochi olimpici invernali a Lillehammer, gareggiando nel programma a quattro e classificandosi al 25º posto. Nel 1998 ha partecipato alle Olimpiadi di Nagano nel programma a quattro, ma durante la terza manche l'equipaggio è stato squalificato.

Oltre all'impegno agonistico, Bochette fu anche un funzionario sportivo, ricoprendo posizioni di vertice in diverse organizzazioni sportive di Porto Rico.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Liston Bochette, su Olympedia. Modifica su Wikidata
  • (EN) Liston Bochette, su sports-reference.com, Sports Reference LLC (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2017). Modifica su Wikidata