Le canssôn dla piola 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le canssôn dla piola 5
album in studio
ArtistaRoberto Balocco
Pubblicazione1968
Dischi1
Tracce12
GenereFolk
EtichettaFonit Cetra, LPP 126
Roberto Balocco - cronologia
Album precedente

Le canssôn dla piola 5 è il quinto album discografico del cantante italiano Roberto Balocco, pubblicato nel 1968 dall'etichetta discografica Fonit Cetra.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Le canzoni del disco sono tratte dallo spettacolo teatrale 'L baracon.

Le canzoni[modifica | modifica wikitesto]

  • Le nosse
    Il gran giorno è finalmente arrivato: Luis si avvia baldanzoso verso l'altare accompagnato dai lazzi e dagli ultimi consigli degli amici, ma la sua felicità sarà di breve durata, il destino gli riserva un'amara sorpresa.
  • 'L concertin
    Quante volte bisogna fare i pagliacci per farsi ascoltare! È questa la morale della ballata che, in chiave comica, riporta un poco di saggezza di un conosciuto detto popolare: Ogni uss l'ha sò tabuss.
  • Col queidun
    Questa canzone è la civile, accorata protesta di un uomo che ha partecipato prima alla "Resistenza" poi alle lotte politiche seguite alla "Liberazione", pagando di persona. I suoi ideali sono stati traditi, di volta in volta, da "quel qualcuno", non meglio identificato, che sempre si nasconde dietro ad ogni tradimento.
  • La naja
    Sotto questo titolo è compreso un potpourri di tre canzoni: Pet-pet sigala - E col vigliach - L'Abissinia, tratte dal vastissimo repertorio dei canti popolari della naja.
  • La biciclëtta
    Il racconto di una innocente gita in bicicletta può essere interpretato in modo diverso. È questa una canzone a doppio senso per mettere alla prova la... perspicacia di chi l'ascolta.
  • Gambe d'gôma
    Lui alto e magro, lei piccola e grassa. È la coppia più vistosa delle balere di periferia. Campioni di "liscio con lo striscio", saltellano sulla pista, ignari del ridicolo che suscitano.
  • La carriera
    Spinto da una moglie ambiziosa, un uomo inizia la scalata che, attraverso sotterfugi e mascalzonate ai danni dei colleghi, lo porterà da impiegato d'ordine a capo ufficio. Giunto alla carica dirigenziale, verrà colpito da una giusta punizione.
  • 'L mecanich
    «Bassôma la testa an cicinin» ... «cambiamo la coppa dell'olio e la marmitta...» Con queste magiche parole i meccanici-tipo, i "santoni del motore", fanno fremere di gioia i fanatici del volante. Questa ballata è appunto il racconto, attraverso una stringente escalation, dei rapporti tra un fantasioso meccanico ed il suo ingenuo amico.
  • L'è nen dur ?
    Contestazione globale è ormai la parola d'ordine dei giovani. Fa parte di quel processo di demistificazione o di ridimensionamento dei miti che è in atto da qualche anno. Il pover'uomo nato nel 1900 e che ha visto crollare, di volta in volta, tutti gli ideali per i quali si era battuto, è costretto a fare un ultimo, profondo, esame di coscienza. La sua pacata protesta è contenuta tutta in una sola frase: L'e nen dur? Trop!.
  • Tojô e Giôanin
    In un caffè di Porta Palazzo, davanti ad un bicchiere di vino, due amici parlano di donne: i gusti di Tojô sono raffinati, le donne che lui sogna sono meravigliose, ma Giôanin gli ricorda la cruda realtà.
  • La canssôn 'd la mala
    Vecchia canzone della malavita torinese ricca di termini in gergo:
briciò = anello con brillanti;
galanta = orologio da taschino;
vôlanta = polizia;
barsighè = bighellonare;
sciabola-martin = coltello;
'ngrassè a lard Savoja = bastonare;
'l pì togô dla pretura = il protettore più furbo;
fè l'inghiciô = fare invidia;
cognac-ominum = poliziotto in borghese.
  • J'alpini
    Lo stile rarefatto e surreale col quale è descritta la partenza degli alpini conferisce a questa ballata uno humor del tutto particolare.

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

LATO A

  1. Le nosse (Roberto Balocco)
  2. 'L concertin (Roberto Balocco)
  3. Col queidun (Roberto Balocco)
  4. La naja (Canzone popolare - elaborazione di Roberto Balocco)
  5. La biciclëtta (Roberto Balocco)
  6. Gambe d'gôma (Roberto Balocco)

LATO B

  1. La carriera (Roberto Balocco)
  2. 'L mecanich (Roberto Balocco)
  3. L'è nen dur? (Roberto Balocco)
  4. Tojô e Giôanin (Roberto Balocco)
  5. La canssôn dla mala (Canzone popolare - elaborazione di Roberto Balocco)
  6. J'alpini (Canzone popolare - elaborazione di Roberto Balocco)

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica