Lara (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa di Lara
StatoBandiera della Spagna Spagna
FondatoreGonzalo Núñez
Ultimo sovranoGiovanna di Lara
Data di fondazioneXI secolo
Data di deposizioneXIV secolo
Rami cadetti
Stemma Manrique de Lara

La Casa di Lara (in spagnolo: Casa de Lara) è una nobile famiglia del Regno medievale di Castiglia. Due dei suoi rami, i Duchi di Nájera e il Marchesato di Aguilar de Campoo, erano considerati Grandi di Spagna. La famiglia Lara conquistò numerosi territori in Castiglia, León, Andalusia e Galizia e i membri della famiglia si trasferirono nelle ex colonie spagnole, stabilendo filiali fino alle Filippine e all'Argentina.

La Casa di Lara è stata la più importante nella storia di Castiglia e León dall'XI al XIV secolo. Álvaro Núñez de Lara (1170-1218) fu reggente di Enrico I di Castiglia. Furono espropriati di gran parte della loro terra da Pietro I di Castiglia, ma la maggior parte fu restituita da Enrico II.

La famiglia sorse nella Castiglia dell'XI secolo attraverso un matrimonio che unì le terre paterne intorno a Lara de los Infantes, appartenenti a Gonzalo Núñez de Lara con l'eredità di sua moglie, Goto Núñez, che rappresentava i possedimenti delle famiglie nobili Álvarez e Alfonso.

L'unico ramo della famiglia sopravvissuto al Medioevo furono i Manrique de Lara, che sostenevano i Re Cattolici nella loro guerra contro i sostenitori della contendente Giovanna la Beltraneja. Nel 1520, l'imperatore Carlo V elevò la Casa di Lara alla posizione di Grandato di Spagna, come duchi di Nájera e marchesi di Aguilar de Campoo. I membri della famiglia avrebbero servito la corona come viceré, capitani generali, ambasciatori e cardinali. Il primo Conte di Paredes de Nava divenne Maestro dell'Ordine di Santiago. I poeti Gómez Manrique e Jorge Manrique appartengono a questo ramo della Casa di Lara.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Luis de Salazar y Castro, Historia Genealógica de la Casa de Lara, Vol. I, Madrid, 1696.
  • (ES) Luis de Salazar y Castro, Historia Genealógica de la Casa de Lara, Vol. II, Madrid, 1697.
  • (ES) Luis de Salazar y Castro, Historia Genealógica de la Casa de Lara, Vol. III, Madrid, 1697.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia