Laksefjord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laksefjord
Parte diMare di Barents
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneNord-Norge
ConteaFinnmark
ComuneLebesby
Coordinate70°46′N 26°53′E / 70.766667°N 26.883333°E70.766667; 26.883333
Dimensioni
Lunghezza72 km
Idrografia
IsoleBrattholmen, Mårøya
Mappa di localizzazione: Norvegia
Laksefjord
Laksefjord

Il Laksefjord (in lingua norvegese: Laksefjorden; in lingua sami settentrionale: Lágesvuotna),[1][2][3] è un fiordo situato interamente nel territorio del comune di Lebesby, nella contea di Finnmark, la più settentrionale della Norvegia.[4]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Laksefjord in lingua norvegese significa fiordo del salmone, ma si ritiene che l'etimologia derivi in realtà dalla parola in lingua sami settentrionale Lágesvuotna. In questa lingua la parola láges indica una zona piatta o una pianura, mentre vuotna significa fiordo, indicando così un fiordo piatto. Il riferimento è probabilmente alla vicina zona pianeggiante ai piedi delle montagne.[5]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con una lunghezza di 72 km, è il terzo fiordo più lungo della contea dopo il Porsangerfjord e il Varangerfjord.

Il fiordo è situato in un'area scarsamente popolata, in cui ci sono pochi piccoli insediamenti che comprendono Veidnes (30 abitanti) sulla sponda ovest, i villaggi di Dyfjord, Bekkarfjord, Lebesby, Ifjord e la frazione di Brenngam sulla sponda est, mentre Kunes si trova in fondo al fiordo.

Il fiordo è delimitato a ovest dalla penisola di Sværholt e a est dalla penisola di Nordkinn. A ovest della penisola di Sværholt si apre il Porsangerfjord orientato in direzione sud, mentre il Tanafjorden si trova sul lato est della penisola di Nordkinn.[6]

La profondità massima è di 327 metri, misurati nei pressi dello sbocco del fiordo nel Mare di Barents.

Diramazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Laksfjord presenta molte diramazioni, specialmente sul lato est. Sul lato ovest si trova l'unico braccio del fiordo, il Lille-Porsangen. Sul lato est, andando da nord a sud si incontrano Dyfjord, Kifjord, Eidsfjord, Mårøyfjord, Store Torskefjord, Lille Torskefjord, Bekkarfjord, Ifjord con Friarfjord, Landersfjord, Adamsfjorden e nella parte più interna Storfjord.

Isole[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diverse isole nel fiordo. La più grande è Brattholmen, mentre Mårøya è la seconda in ordine di grandezza. Altre isole sono Kartøya, Store Bratholmen, Langholmen, Skjåholmen, Rypøya e Bonøya.

Accessibilità[modifica | modifica wikitesto]

La strada provinciale 888 corre sulla sponda meridionale e orientale del fiordo, mentre la strada 98 corre sul lato est fino a Ifjord.[5] Quando la strada provinciale 888 è chiusa a causa delle tempeste, c'è un traghetto da Kalak a Kifjorden.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Colin Amundsen, Coupled Fishing and Natural Systems: A New Perspective on Early Fishing and Fishing Cultures of Northern Norway, in Ramona Harrison e Ruth A. Maher (a cura di), Human Ecodynamics in the North Atlantic: A Collaborative Model of Humans and Nature through Space and Time, Lanham, MD, Lexington Books, 2014, pp. 55–78.
  2. ^ Laurel Corona, Norway, San Diego, CA, Lucent Books, 2000, p. 16.
  3. ^ Elisabeth Sackett e Hannah Kate Jones, Children's World Atlas, New York, Barnes & Noble, 2004, p. 164.
  4. ^ Woods, Edwin M. 2011. Between Latitudes. Bloomington, in: iUniverse, p. 106.
  5. ^ a b (NO) Store norske leksikon, Laksefjorden, su snl.no. URL consultato il 10 giugno 2021.
  6. ^ Laksefjorden, su: Norgeskart.no, tratto da: Statens kartverk.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7910148574326624430002
  Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Norvegia