Lago Pyramid (contea di Los Angeles, California)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Pyramid
Il lago Pyramid e le montagne di San Emigdio.
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoCalifornia
Coordinate34°38′38.95″N 118°45′51.33″W / 34.644153°N 118.764257°W34.644153; -118.764257
Altitudine786 m s.l.m.
Dimensioni
Volume274 km³
Idrografia
Immissari principaliAcquedotto della California, Torrente Piru
Emissari principaliAcquedotto della California, Torrente Piru
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Lago Pyramid
Lago Pyramid

Il lago Pyramid è un bacino idrico formato dalla diga Pyramid sul torrente Piru nelle montagne di San Emigdio, vicino a Castaic, nel sud della california.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La diga in terra e roccia di 118 metri fu costruita dalla California Department of Water Resources e completata nel 1973. Il lago Pyramid fa parte dell'acquedotto della California, che fa parte del California State Water Project. Il deflusso va a valle del lago Castaic, che è il capolinea di questa linea di acquedotto del ramo ovest.

Pyramid e Castaic fungono da serbatoi superiori e inferiori per la centrale elettrica di Castaic; una centrale idroelettrica di accumulo pompato da 1.495 megawatt. È il lago più profondo del sistema della California Water Project. Il lago prende il nome da una roccia a forma piramidale scavata dagli ingegneri che costruirono l'autostrada US Route 99. La roccia è ancora presente direttamente di fronte alla diga.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Vista a sud verso la diga Pyramid dalla barca.

Il lago Pyramid offre gite in barca, pesca, jet ski e aree picnic (inclusi 5 siti unici accessibili solo in barca).

La pesca è consentita da ogni luogo intorno al lago. È possibile catturare pesci come spigole a bocca larga, spigole a bocca piccola, spigole a strisce, pomoxis e alcune trote. L'Office of Environmental Health Hazard Assessment (OEHHA) della California ha sviluppato un avviso per un'alimentazione sicura per i pesci catturati a Putah Creek sulla base dei livelli di mercurio o PCB presenti nelle specie locali.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Lavori al lago Pyramid.

Il lago Pyramid è il lago più profondo del sistema della California Water Project, costruito lungo le ripide pareti del canyon che circondano il torrente Piru.

Il bacino idrico di 220.000.000 m³ si trova al confine tra la foresta nazionale di Angeles e la foresta nazionale di Los Padres, nella parte nord-occidentale della contea di Los Angeles.

Il lago Pyramid visto dall'alto con l'oceano Pacifico in lontananza.

Appena sotto la diga, il torrente Piru scende attraverso i monti Topatopa per confluire nel bacino idrico del lago Piru e più tardi nel fiume Santa Clara. Le pompe trasportano l'acqua dal lago Pyramid al lago Castaic, che è il capolinea del ramo ovest dell'acquedotto. Pyramid e Castaic fungono da serbatoi superiori e inferiori per una centrale idroelettrica di stoccaggio pompato da 1.495 MW.

Lago Pyramid e le montagne di San Emigdio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]