La montagna dell'anima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La montagna dell'anima
Titolo originale灵山
AutoreGao Xingjian
1ª ed. originale1989
GenereRomanzo
Lingua originalecinese
AmbientazioneSichuan
ProtagonistiIo, Tu

La montagna dell'anima (灵山) è un romanzo di Gao Xingjian, pubblicato per la prima volta nel 1989, quando l'autore era già espatriato in Francia a causa degli attriti col regime comunista cinese.

Il libro, che rappresenta un crocevia tra la forma romanzo, il trattato filosofico e il saggio antropologico, valse a Gao Xingjian il Premio Nobel per la Letteratura nel 2000.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La voce narrante, di capitolo in capitolo, si alterna tra un Io e un Tu. L'Io è uno scrittore perseguitato dal regime comunista che, a seguito della diagnosi di un cancro al polmone, si mette in viaggio nel sudovest della Cina. Il Tu invece, dopo averne sentito parlare da un viaggiatore, parte alla ricerca di Lingshan, la Montagna dell'Anima, luogo mistico avvolto nelle nebbie umide della Cina dei grandi fiumi.

Tra le memorie dell'antica Cina - devastata dalla Rivoluzione culturale di Mao -, sciamani, briganti, zoologi e donne misteriose e affascinanti, l'Io e il Tu vengono accompagnati in una riscoperta di sé, all'insegna di un catastrofico - in senso etimologico, stravolgente - bilancio esistenziale.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN313381381 · GND (DE1196640149 · J9U (ENHE987007417477905171 · NSK (HR000478140