La famiglia Soler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La famiglia Soler
AutorePablo Picasso
Data1903
Tecnicaolio su tela
Dimensioni150×200 cm
UbicazioneMusée d'Art Moderne et d'Art Contemporaine, Liegi

La famiglia Soler è un'opera realizzata nel 1903 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È realizzata con la tecnica dell'olio su tela e misura cm 150x200. La tela è conservata a Liegi nel Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain.

Il quadro fu dipinto a Barcellona per il sarto Soler, in cambio di alcuni abiti. Il soggetto è costituito dalla famiglia Soler con il cane, ritratti durante un pic-nic; sopra la tovaglia si trovano del vino, della frutta e una lepre appena cacciata col fucile accanto.

All'origine, lo sfondo era di un blu uniforme, come fosse un fondale di teatro: questa soluzione non piacque al committente, che convinse Picasso a permettere al pittore Sebastiá Junyer Vidal di ambientarlo in un paesaggio. Quando nel 1913 il quadro fu acquistato dal mercante d'arte parigino Daniel-Henri Kahnweiler, Picasso riportò il quadro come era in origine.

Venduto al Wallraf-Richartz-Museum di Colonia, fu considerato dai nazisti espressione di arte degenerata: posto in vendita alla Galleria Fischer di Lucerna nel 1939, fu acquistato dall'attuale proprietario.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Les aventures d'un tableau de Picasso, in «Arts», 15 novembre 1946

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura