La Ciaspolada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La ciaspolada è una delle più importanti gare di ciaspole, conosciuta a livello internazionale e organizzata in gennaio a Fondo, in Valle di Non, in Provincia di Trento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione risale al 1972. Il percorso è lungo circa 8 km, tutti da percorrere rigorosamente con le ciaspole sulla neve. La gara è aperta non soltanto ai professionisti, ma anche ad amatori, tanto che la partenza, specie negli ultimi anni, è sempre affollatissima.

La 34ª edizione, svoltasi il 6 gennaio 2007, ha visto una riduzione della lunghezza del percorso a causa della mancanza di neve nella zona. È stato comunque garantito un percorso di 6 km grazie alla neve artificiale. I partecipanti sono stati circa 6 000 e ha vinto tra gli uomini Giuliano Battocletti, mentre tra le donne si è imposta Cristina Scolari. Entrambi i concorrenti avevano vinto anche l'edizione precedente.

La 35ª edizione, svoltasi il 6 gennaio 2008, ha visto tagliare per primo il traguardo, nuovamente, il trentino Giuliano Battocletti. Con la terza vittoria della gara affianca il record di Antonio Molinari.

La 40ª edizione, nel 2013, è stato scelta dall'European Snowshoe Committee come gara valida per il titolo di campionato del mondo di specialità.

La bergamasca Maria Grazia Roberti (22'04”) che, dopo due secondi posti dietro a Cristina Scolari nel 2006 e nel 2007, si rifà sulla rivale con un vantaggio di 34”.

Il detentore in campo maschile del record della manifestazione è il salernitano Luigi Pastore con 5 vittorie, mentre in campo femminile Laura Fogli anch'essa con 5 vittorie.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Uomini[modifica | modifica wikitesto]

Donne[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]