L'illa Diagonal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'illa Diagonal

L’illa Diagonal è un centro commerciale e di imprese situato sulla Avinguda Diagonal di Barcellona in Spagna tra i distretti di Les Corts e Sarrià-Sant_Gervasi.

Il complesso fu inaugurato il 2 dicembre 1993.[1]. Si tratta di un progetto architettonico che fu portato avanti dagli architetti Rafael Moneo e Manuel de Solà-Morales, incaricati dal Grupo Sanahuja e Grupo Winterthur (ora AXA Assicurazioni) e ottenendo il Premio FAD di architettura del 1994.

L’illa Diagonal dispone una superficie destinata al centro commerciale di 35 000 m2,disposto su tre piani: al piano zero (che si collega con la avenida Diagonal), il piano superiore e sotterraneo che si collega con il quartiere di Les Corts e di Sarriá-San Gervasio, giù per la avenida Diagonal.

L’illa Diagonal fu il primo grande centro commerciale e di imprese di carattere urbano in città soprannominato all'inizio come supermanzana[1]-

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Qué es L'illa Diagonal, in L'illa Diagonal. URL consultato il 1º febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]