L'uomo con la bombetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'uomo con la bombetta
AutoreRené Magritte
Data1964
Tecnicaolio su tela
Ubicazionecollezione privata, New York[1]

L'uomo con la bombetta (L'homme au chapeau melon) è un dipinto del pittore surrealista belga René Magritte del 1964. Fa parte di una collezione privata.[1]

L'uomo con la bombetta è una delle figure ricorrenti fra quelle dell'opera del pittore.[2]

Raffigura il busto di un uomo con la bombetta con il volto coperto da una colomba. L'uomo con la bombetta esiste ma nessuno può conoscere veramente chi sia e la colomba ne preserva l'identità. L'identità del soggetto è negata e l'invisibile compare nella realtà come condizione di esistenza di ciò che è sotto gli occhi di tutti, ma non viene mai notato.[3] Nascondendo il volto del personaggio l'artista belga, che si interroga sulla distanza tra realtà e rappresentazione, trasforma un ritratto banale in un paradosso visivo: «Tutto quello che vediamo nasconde qualcosa, e noi vogliamo sempre vedere cosa è nascosto dietro ciò che vediamo.»[4]

Magritte era un grande appassionato di romanzi polizieschi, in particolare del ciclo di Fantômas, e nei suoi quadri evoca il mistero ed esalta l'enigma di ciò che si cela dietro il conosciuto e l'abituale. L'insegnamento di Magritte è di apprezzare il mistero poiché un'immagine non va letta, spiegata o compresa ma, essenzialmente, osservata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Susan Gubar, Joan Hoff, For Adult Users Only: The Dilemma of Violent Pornography, Indiana University Press, 1989, pp. 61-62.
  2. ^ Sono numerosi i dipinti di Magritte raffiguranti uomini in bombetta. Vedi L'assassino minacciato (1926), Golconda (1953), Il mese della vendemmia (1959) e Il bouquet bell'e fatto (1956) Marcel Paquet, Magritte, Taschen, 2012.
  3. ^ I classici dell'arte, vol. 2, Rizzoli / Skira, 2011.
  4. ^ FONDAZIONE VENEZIA VENEZIA «Tutto quello che vediamo nasconde qualcosa,, su ilgazzettino.it. URL consultato il 4 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura