L'appuntamento (film 2013)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'appuntamento
Paese di produzioneItalia
Anno2013
Durata10 min
Generecommedia
RegiaGianpiero Alicchio
SceneggiaturaGianpiero Alicchio e Stella Saccà
FotografiaGiuseppe Pignone
MontaggioJankin Sorrentino
Interpreti e personaggi

L'appuntamento è un cortometraggio del 2013 diretto da Gianpiero Alicchio ed interpretato da Camilla Bianchini, Stella Saccà, Manuel Ricco e lo stesso regista Gianpiero Alicchio.

Il cortometraggio ha vinto il 53° Globo d'oro (Associazione stampa estera in Italia) come miglior cortometraggio 2013 e una Honorable Mention al Los Angeles Movie Awards 2013. Nello stesso anno gli attori hanno vinto il premio Best Supporting Actor in a Short Dramedy (Comedy-Drama) per il Best Actors Film Festival 2013. Inoltre ha ricevuto un Award of Merit alla sceneggiatura per il Accolade Competition 2014.

A Novembre 2015 Rai Cinema ha acquisito i diritti di distribuzione per circa 2 anni.[senza fonte]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'incomunicabilità tra i sessi raccontata attraverso un primo appuntamento tra due coppie di trentenni. Una coppia di amici, invitano due loro coetanee a cena fuori. Come un vero appuntamento che si rispetti, lasciano decidere il locale alle donne e le rendono loro ospiti. La scelta ricade su un locale vegetariano non molto economico. I ragazzi, cercano di ricorrere alle loro doti galanti per ‘svoltare la serata’ in intimità. Mettendo a loro agio le ragazze tanto da far venir loro il desiderio di ripetere quanto prima l'uscita, ma al momento di salutarsi, qualcosa non va per il verso giusto. La serata cambia.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Candidature[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema