Salento International Film Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Salento International Film Festival
Luogo Tricase (nel Salento)
Anni 2003 - oggi
Fondato da Gigi Campanile, Associazione Culturale Salento Cinema
Date Settembre
Genere Cinema indipendente
Staff Luigi Campanile (Direttore esecutivo)
Sito ufficiale http://www.salentofilmfestival.com/

Il festival cinematografico del cinema indipendente Salento International Film Festival si svolge ogni anno a Tricase, nel sud del Salento. La mission del SIFF è favorire la conoscenza e la diffusione del cinema indipendente creando, un’occasione di confronto tra le produzioni cinematografiche internazionali e nazionali consapevoli del fatto che il cinema è la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli.

Nato nel 2004 nel Salento, la Porta D'Oriente, da sempre centrifuga di culture e tradizioni, è un Festival internazionale di Cinema consacrato alla produzione indipendente: una formula innovativa che si caratterizza per l'alta qualità dei contenuti e di un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee.

Da alcuni anni, il SIFF organizza ogni anno un tour nel Mondo, con il quale presenta in destinazioni quali Zurigo, Londra, Hong Kong, e dal 20123 anche Mosca e San Pietroburgo, una selezione del suo "SIFF Best of the Fest". L’evento permette ai lavori migliori presentati al Festival di riproporsi ad un pubblico internazionale, all’interno di sedi prestigiose, quali Istituti Italiani di Cultura nel mondo o Sale Cinematografiche di prestigio, guadagnando quella visibilità che spesso è negata alle produzioni indipendenti.

Il festival è organizzato dall’associazione Salento Cinema. Con il sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Tricase.

Edizione 2012[modifica | modifica sorgente]

MIGLIOR FILM:

MIGLIOR ATTRICE:

  • Karen Robinson per il filn "Ghett'a Life di Chris Brown, Jamaica 2011

MIGLIOR ATTORE: Ex Aequo

  • Alexander Laigner per il film A.L.F. di Jerome Lescure - Francia 2011
  • Toby Hamingway per il film The Silent Rhief di Jennifer Clary - USA 2012

MIGLIOR DOCUMENTARIO

  • 'Circe's Place,' di Guy Bordin & Renaud De Putter - Belgio 2012

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

http://www.salentofilmfestival.com/