Kolopsis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kolopsis
Scheletro di Kolopsis torus
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Miocene
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse Marsupialia
Ordine Diprotodontia
Famiglia Diprotodontidae
Sottofamiglia Zygomaturinae
Genere Kolopsis

Il kolopside (gen. Kolopsis) è un mammifero marsupiale estinto, appartenente ai diprotodontidi. Visse tra il Miocene superiore e il Pliocene superiore (circa 8 - 3 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Australia e in Nuova Guinea.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di dimensioni medio-grandi, e poteva superare il metro e mezzo di lunghezza. Come tutti i diprotodontidi, possedeva un corpo massiccio sorretto da potenti zampe plantigrade. Il cranio era alto posteriormente ma dotato di un rostro piuttosto allungato, anche se non come in Alkwertatherium, e di forma tubolare. La superficie del palato, però, era larga e piatta posteriormente. Era presente una cresta sagittale piuttosto sviluppata. La dentatura era più derivata rispetto a quella di altri diprotodonti simili contemporanei, come Neohelos, soprattutto nella struttura del terzo premolare superiore dotato di un parastilo molto sviluppato.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Kolopsis venne descritto per la prima volta nel 1967 da Woodburne, sulla base di fossili rinvenuti nella zona di Alcoota (Territorio del Nord, Australia) in terreni del Miocene superiore; la specie tipo è Kolopsis torus, nota per numerosi resti fossili. Altre specie appartenenti a questo genere sono K. yperus, sempre proveniente dalla zona di Alcoota, e K. rotundus del Pliocene superiore della Papua Nuova Guinea.

Kolopsis è considerato un tipico rappresentante degli zigomaturini (Zygomaturinae), un gruppo di diprotodonti dalle insolite specializzazioni dentarie. Kolopsis sembrerebbe essere più derivato degli altri zigomaturini miocenici come Plaisiodon e Alkwertatherium, e potrebbe essere basale al gruppo di zigomaturini comprendente Zygomaturus e Hulitherium.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P. Murray, D. Megirian, and R. Wells. 1993. Kolopsis yperus sp. nov. (Zygomaturinae, Marsupialia)from the Ongev A local fauna: New evidence from the age of the Alcoota fossil beds of Central Australia. The Beagle, Records of the Northem Territoty Museum of Arts and Sciences 10(1):155-172
  • B. Mackness. 2012. On the identity of ‘Kolopsis’ watutense (Anderson, 1937) (Diprotodontidae, Marsupialia) and the New Guinean diprotodontid radiation. Alcheringa 1-10

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]