Kjelsås

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kjelsås
Kjelsås
Vista aerea del quartiere di Kjelsås. In alto si vede il Lago Maridalsvannet
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneØstlandet
ConteaOslo
CittàOslo
DistrettoNordre Aker
Coordinate: 59°57′50″N 10°47′05″E / 59.963889°N 10.784722°E59.963889; 10.784722

Kjelsås è un quartiere settentrionale della capitale norvegese Oslo, situato nel Nordre Aker, distretto settentrionale di Oslo.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto di Kjelsås offre strutture per il salto con gli sci, piste da slalom e vaste aree boschive per l'escursionismo. Il lago Maridalsvannet, situato vicino ai boschi, fornisce ad Oslo acqua potabile ed è anche la fonte del fiume Akerselva (ex Frysjaelven). L'Akerselva segna il confine tra molte zone di Oslo, compresa la periferia nord.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Insieme a Grefsen, Kjelsås faceva parte del distretto di Grefsen-Kjelsås fino al 1º gennaio 2004, quando entrambi entrarono a far parte del nuovo distretto di Nordre Aker. Grefsen e Kjelsås facevano anche parte dell'ex comune di Aker prima della seconda guerra mondiale, quando la città di Oslo era limitata in quelle che sono le aree centrali della città odierna.

Luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo norvegese della scienza e della tecnologia è stato trasferito a Kjelsås nel 1985. Il complesso museale ha una superficie totale di 20.000 m². Adiacente al museo si trova la stazione di Kjelsås, che è una stazione della linea ferroviaria di Gjøvikbanen. Kjelsås è servita anche dalle linee del tram.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Norvegia