Khao manee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Khao manee
Khao manii
Un Khao Manee dagli occhi bicolori
Nomi alternativi
Occhio di diamante; Gatto bianco della Thailandia
Informazioni generiche
Luogo origineBandiera della Thailandia Thailandia

Il Khao Manee (in lingua thai: ขาว มณี, traslitterazione RTGS: Khao Mani, letteralmente: gemma bianca),[1] noto anche come il gatto “occhio di diamante”, è una razza rara di gatti originari della Thailandia, che ha un lignaggio antico risalente a centinaia di anni fa. La razza è citata nel “Maew Tamra”, o “libro dei poemi del gatto”, un antico testo siamese del 1350, e si ritiene che fosse una delle preferite alla corte dei re locali.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I gatti Khao Manee presentano un manto di colore bianco puro, col pelo corto, liscio e aderente al corpo. La faccia è a forma di cuore con gli zigomi sporgenti.[1] Possono avere gli occhi azzurri, paglierini o di due colori differenti, che è la varietà preferita dai cultori. I Khao Manee presentano una corporatura tonica e atletica, e hanno una personalità attiva, comunicativa ed intelligente.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La razza è ben nota nella sua terra natale e solo recentemente è stata introdotta dagli allevatori in occidente, ottenendo nel 2009 la “registrazione semplice” del TICA (The International Cat Association). Il 3 settembre 2011, la TICA gli ha assegnato lo status di “Nuova razza non ancora classificata”, effettivo dal maggio 2012.[1] Fino ad allora al Manee Khao è stato quindi concesso lo status di razza classificata solo per l'esposizione. Dal 30 agosto 2013 la razza è stata promossa a "Nuova Razza Advanced" con effetto immediato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Khaomanee Archiviato il 16 maggio 2012 in Internet Archive., sul sito di The International Cat Association (TICA)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti