Khao manee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Khao manee
Khao manii
Khao Manee "ChaWee".jpg
Un Khao Manee dagli occhi bicolori
Nomi alternativi
Occhio di diamante; Gatto bianco della Thailandia
Informazioni generiche
Luogo origine Thailandia Thailandia

Il Khao Manee (in lingua thai: ขาว มณี, traslitterazione RTGS: Khao Mani, letteralmente: gemma bianca),[1] noto anche come il gatto “occhio di diamante”, è una razza rara di gatti originari della Thailandia, che ha un lignaggio antico risalente a centinaia di anni fa. La razza è citata nel “Maew Tamra”, o “libro dei poemi del gatto”, un antico testo siamese del 1350, e si ritiene che fosse una delle preferite alla corte dei re locali.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

I gatti Khao Manee presentano un manto di colore bianco puro, col pelo corto, liscio e aderente al corpo. La faccia è a forma di cuore con gli zigomi sporgenti.[1] Possono avere gli occhi azzurri, paglierini o di due colori differenti, che è la varietà preferita dai cultori. I Khao Manee presentano una corporatura tonica e atletica, e hanno una personalità attiva, comunicativa ed intelligente.

Classificazione[modifica | modifica sorgente]

La razza è ben nota nella sua terra natale e solo recentemente è stata introdotta dagli allevatori in occidente, ottenendo nel 2009 la “registrazione semplice” del TICA (The International Cat Association, registro ufficiale delle razze feline di cui fa parte la FIFe, Fédération Internationale Féline). Il 3 settembre 2011, la TICA gli ha assegnato lo status di “Nuova razza non ancora classificata”, effettivo dal maggio 2012.[1] Fino ad allora al Manee Khao è stato quindi concesso lo status di razza classificata solo per l'esposizione. Dal 30 agosto 2013 la razza è stata promossa a "Nuova Razza Advanced" con effetto immediato.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d (EN) Khaomanee, sul sito di The International Cat Association (TICA)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) FAQs About the Khao Manee, sul sito di The Traditional Cat Association, Inc
gatti Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti