Buckshot (rapper)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kenyatta Blake)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buckshot
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1992 – in attività

Buckshot, pseudonimo di Kenyatta Blake (Brooklyn, 19 novembre 1974), è un rapper statunitense conosciuto per esser stato il leader del collettivo Boot Camp Clik, e del gruppo Black Moon. Ha inciso un album solista, tre con il producer 9th Wonder, uno con KRS-One, quattro album con i Black Moon e quattro album con il Boot Camp Clik.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Brooklyn, Kenyatta Blake a.k.a. Buckshot Shorty comincia a reppare nei cerchi di freestyle dei dintorni. Al liceo frequenta 5 ft, Dj Evil Dee e Mr. Walt, con i quali fonda il super team di produzioni Da Beatminerz.

Nel 1992, Buckshot, 5 ft e Dj Evil Dee, formano i Black Moon.

Il trio incide il singolo "Who Got Da Props?" nel 1993, che raggiunse l'86ª posizione della Billboard Hot 100, che gli valse un accordo discografico con la Nervous Records. Più tardi lo stesso anno, i Black Moon incisero il loro primo album, Enta Da Stage, accolto col favore della critica.

L'album vede la partecipazione di Havoc dei Mobb Deep e di due futuri membri del Boot Camp Clik, ovvero Tek e Steele degli Smif-N-Wessun.

Nel 1994 con Dru-Ha lasciano la Nervous Records per formare la Duck Down Management. Lo stesso anno, Buckshot firma e supervisiona la creazione dell'album di debutto degli Smif N' Wessun Dah Shinin'.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album da solista
Con i Black Moon
Con i Boot Camp Clik
Album collaborativi

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316786692 · LCCN (ENno2009034586 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009034586
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie