Jinhao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jinhao 金豪
StatoBandiera della Cina Cina
Forma societariaSussidiaria
Fondazione1988 a Jiangxi
Sede principaleShanghai
GruppoShanghai Qiangu Stationery Co Ltd
SettoreCancelleria
ProdottiStrumenti da scrittura
Dipendenti300

Jinhao (Cinese semplificato: 金豪, Cinese tradizionale: 金豪) è la holding principale di Shanghai Qiangu Stationery Co Ltd (Cinese semplificato: 上海千古文具有限公司), un'azienda cinese specializzata nella produzione di strumenti da scrittura. In Occidente sono conosciuti per le loro penne stilografiche economiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è stata fondata nel 1988 nella Provincia di Jiangxi, ma si è trasferita a Shanghai nel 2003. Ha due fabbriche e impiega circa 300 lavoratori.[1] Ha guadagnato popolarità di mercato offrendo penne stilografiche economiche. I prodotti dell'azienda sono venduti a livello internazionale attraverso vari canali al dettaglio, incluso il mercato online.[2] Il nome 金豪 (Jinhao) è composto da due caratteri sia in cinese tradizionale che semplificato:

金 (Jīn) significa oro o metallico
豪 (Háo) significa grande o eroico

Unendo i due termini si possono avere diverse interpretazioni, come Grandezza dorata, Eroismo metallico, Eroe dorato e Grandezza metallica. Il nome è probabilmente inteso ad evocare un senso di lusso, qualità e grandiosità.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Design[modifica | modifica wikitesto]

Jinhao offre una varietà di design di penne, che vanno da modelli che imitano lo stile di marchi più costosi a design proprietari. I materiali utilizzati nella costruzione delle penne Jinhao variano, ma sono generalmente a base di metallo o resina.

Pennini[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle penne Jinhao sono dotate di pennini in acciaio inossidabile, disponibili in una varietà di dimensioni da extra-fine a largo. Alcuni modelli ne offrono anche di specializzati, come stub o fude, che sono utilizzati per la calligrafia e la scrittura artistica.

Meccanismi di inchiostro[modifica | modifica wikitesto]

Le penne Jinhao utilizzano tipicamente meccanismi di inchiostro a cartuccia/convertitore, sebbene alcuni modelli siano disponibili con stantuffo o contagocce.

Accoglienza sul mercato[modifica | modifica wikitesto]

Le penne Jinhao sono generalmente ben ricevute dal mercato per la loro economicità e varietà. Tuttavia, sono state notate anche per un controllo qualità incostante, in particolare in termini di prestazioni del pennino e flusso d'inchiostro. Nonostante ciò, il marchio rimane apprezzato sia tra i principianti che tra gli utenti intermedi di penne stilografiche in cerca di opzioni economiche[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jinhao, su Cancelleria Wiki. URL consultato il 25 ottobre 2023.
  2. ^ Penne Jinhao, su Pen Chalet. URL consultato il 25 ottobre 2023.
  3. ^ Courtney Madeira, Esplorando le penne stilografiche Jinhao, su Medium. URL consultato il 25 ottobre 2023.
  4. ^ Recensione della penna stilografica Jinhao, su Pennifeather, 21 ottobre 2021. URL consultato il 25 ottobre 2023.