Java Architecture for XML Binding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Java Architecture for XML Binding (JAXB) è una delle API della Java Enterprise Edition, fa parte del Java Web Services Development Pack (JWSDP) ed è una delle tecnologie di base del progetto Web Services Interoperability Technology (WSIT) promosso dalla Sun Microsystems; inoltre, a partire dalla versione 1.6, JAXB è inclusa anche in Java SE.

JAXB permette agli sviluppatori Java di effettuare il mapping tra classi e una loro corrispondente rappresentazione XML. JAXB fornisce la possibilità di serializzare oggetti Java in XML (marshalling) e di effettuare l'operazione inversa (unmarshalling), cioè permette di ottenere a partire da un file XML la corrispondente rappresentazione a oggetti Java. JAXB permette quindi di manipolare file XML senza la necessità di implementare alcuna routine specifica per il salvataggio e la lettura di dati.

JAXB 1.0 fu sviluppato nell'ambito del Java Community Process come JSR 31. Dal 2006, JAXB 2.0 viene sviluppata come JSR 222. L'implementazione delle specifiche di JAXB è disponibile sotto licenza CDDL.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il pacchetto JAXB include il compilatore xjc, che viene usato per convertire XML Schema e altri formati di descrizione XML (a partire da Java 1.6, il supporto a RELAX NG, XML DTD e WSDL è in fase di sperimentazione) in classi Java. Il meccanismo di mapping tra XML Schema e Java viene implementato mediante l'uso delle annotazioni definite nel package javax.xml.bind.annotation. Ad esempio @XmlRootElement e @XmlElement annotano le classi Java che rappresentano, rispettivamente, l'elemento radice del file XML e un elemento generico.

In aggiunta a xjc, JAXB fornisce anche schemagen, un compilatore che effettua l'operazione inversa di xjc, cioè la generazione di un file XML Schema a partire da un insieme di classi Java annotate secondo le specifiche di JAXB.

Binding predefiniti[modifica | modifica wikitesto]

La tabella seguente elenca il mapping di alcuni dei principali tipi definiti in XML Schema in tipi di dato Java.

XML Schema Type Java Data Type
xsd:string java.lang.String
xsd:positiveInteger java.math.BigInteger
xsd:int int
xsd:long long
xsd:short short
xsd:decimal java.math.BigDecimal
xsd:float float
xsd:double double
xsd:boolean boolean
xsd:byte byte
xsd:QName javax.xml.namespace.QName
xsd:dateTime javax.xml.datatype.XMLGregorianCalendar
xsd:base64Binary byte[]
xsd:hexBinary byte[]
xsd:unsignedInt long
xsd:unsignedShort int
xsd:unsignedByte short
xsd:time javax.xml.datatype.XMLGregorianCalendar
xsd:date javax.xml.datatype.XMLGregorianCalendar
xsd:g javax.xml.datatype.XMLGregorianCalendar
xsd:anySimpleType java.lang.Object
xsd:anySimpleType java.lang.String

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica