Jackson Square (New Orleans)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jackson Square
Jackson Square Aerial Photo
Ubicazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
LocalitàNew Orleans
Caratteristiche
Tipoparco
Superficie1 ettaro
Inaugurazione1721
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 29°57′27″N 90°03′47″W / 29.9575°N 90.063056°W29.9575; -90.063056

Jackson Square è un parco storico situato nel quartiere francese di New Orleans, in Louisiana. Nel 1960 è stato dichiarato monumento storico nazionale sia per il suo ruolo centrale nella storia della città, sia per esser stato il luogo in cui avvenne l'acquisizione della Louisiana da parte degli Stati Uniti in seguito alla Louisiana Purchase del 1803. Sulla piazza si affacciano due monumenti storici: il Cabildo e la Cattedrale di St. Louis.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Progettata sulla base della parigina place des Vosges, la piazza fu concepita alla fondazione della città come centro dell'insediamento di La Nouvelle-Orléans e chiamata place des Armes. In origine essa si affacciava direttamente sul Mississippi; la costruzione di possenti argini ha allontanato il fiume dal centro della città. In seguito al passaggio della Louisiana alla Spagna fu ribattezzata plaza de Armas. Nel corso degli anni la piazza fu teatro di cerimonie pubbliche, come i vari passaggi di sovranità che caratterizzarono la storia di New Orleans, o di esecuzioni di condannati e schiavi.Dopo la battaglia di New Orleans fu ribattezzata Jackson Square in omaggio al generale statunitense Andrew Jackson. Nel 1856 fu innalzata al centro della piazza la statua equestre di Jackson realizzata dallo scultore statunitense Clark Mills.

Nel 2012 l’American Planning Association ha designato Jackson Square come uno dei grandi spazi pubblici americani.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su planning.org. URL consultato il 18 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America