Istituto di Tecnologia dell'Eritrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Istituto di Tecnologia dell'Eritrea
Ubicazione
StatoBandiera dell'Eritrea Eritrea
CittàMai Nefhi
Dati generali
Fondazione2003
Tipoistituzione accademica
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

L'Istituto di Tecnologia dell'Eritrea (in inglese Eritrea Institute of Technology, da cui la sigla EIT) è un istituto politecnico eritreo. È situato nella città di Mai Nefhi, nella Regione Centrale, svariati chilometri a sud-ovest della capitale Asmara ed è il principale istituto di studi superiori in scienze, ingegneria e formazione del paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione, avvenuta dopo la chiusura dell'Università di Asmara, secondo il governo era finalizzata a raggiungere un'equa distribuzione di enti per l'istruzione superiore in zone lontane dalla capitale Asmara e istituti simili sono stati aperti o stanno per aprirsi in altre parti del paese. La richiesta di iscrizioni sono aumentate a seguito di tali aperture. L'Istituto iniziò la sua attività l'anno accademico 2003-2004 con circa 5.500 studenti ed il numero dei laureati è costantemente in aumento.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

È costituito da tre collegi:

  • Scienze
  • Ingegneria e tecnologia
  • Formazione

Il numero di docenti aumenta ogni anno e le strutture dell'EIT vengono aggiornate. I fondi per l'EIT arrivano da donazioni volontarie ma parte dei finanziamenti sono previsti anche dal Ministero della Pubblica Istruzione eritreo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8883152381811501950001 · LCCN (ENno2018045955 · WorldCat Identities (ENlccn-no2018045955