Internet Society

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Internet Society
AbbreviazioneISOC
TipoONG
Affiliazione internazionalePublic Interest Registry
Fondazione1992
Sede centraleStati Uniti Reston
Area di azioneMondo Mondo
Sito web

Internet Society (ISOC) è un'organizzazione internazionale di diritto americano per la promozione dell'utilizzo e dell'accesso a Internet. Creata dai pionieri di Internet, la sua missione è

« promuovere lo sviluppo aperto, l'evoluzione e l'uso di Internet per il bene della popolazione di tutto il mondo »

([1])

I suoi soci sono sia singoli individui, sia aziende, organizzazioni, governi e università. Attualmente l'ISOC conta oltre 7000 soci individuali e oltre 100 organizzazioni, provenienti da 125 paesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

ISOC è stata fondata ufficialmente nel 1992, con lo stato di organizzazione culturale non-profit, con l'idea di offrire una struttura organizzata che supportasse la definizione degli standard Internet.

Infatti, molte delle strutture che fanno funzionare Internet, come è il caso della Internet Engineering Task Force (IETF), erano (e sono ancora) molto informali, dal punto di vista legale, e si sentiva la necessità di avere un ente che offrisse una struttura organizzata e il supporto finanziario.

Al pari di moltissime altri gruppi attivi in Internet, la crescita e l'evoluzione di ISOC sono state così rapide da non permettere di capire esattamente i confini del ruolo di ISOC. Da un lato, ISOC è quindi la società a cui fa capo IETF e per questo il copyright delle RFC di IETF, che tra l'altro comprendono i documenti che stabiliscono gli "Internet Standard", appartiene a ISOC (tali documento sono comunque disponibili per chiunque senza limitazioni); dall'altro lato, ISOC è nata da IETF per supportare le azioni che richiedono un'organizzazione invece dell'approccio pragmatico e informale tipico di IETF.

ISOC oggi[modifica | modifica wikitesto]

ISOC ha due sedi principali, che lavorano congiuntamente, situate una in Virginia e l'altra a Ginevra. La società sponsorizza la conferenza annuale INET e finanzia varie pubblicazioni e seminari. Attualmente le attività di ISOC si esplicano attraverso l'"Internet Engineering Task Force" (IETF) l'"Internet Architecture Board" (IAB). Alcune compiti comuni ai due gruppi vengono espletate congiuntamente attraverso il Segretariato.

ISOC è uno dei soci del Public Interest Registry, società che amministra il dominio di primo livello .org.

I chapter[modifica | modifica wikitesto]

Accanto a Internet Society si sono sviluppate delle sezioni locali (chapter) - di solito a livello nazionale, ma a volte anche legate ad aree metropolitane - che, seppur indipendenti, si riconoscono nei principi di ISOC e agiscono a livello locale:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN133976499 · ISNI: (EN0000 0001 2034 0975 · LCCN: (ENno92010807 · GND: (DE16223182-9 · NLA: (EN36013991