Insenatura di Koether

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insenatura di Koether
In questa mappa dell'isola Thurston è possibile vedere, nella parte orientale della costa settentrionale dell'isola, l'insenatura di Koether.
Parte diMare di Bellingshausen
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
TerritorioTerra di Ellsworth
RegioneIsola Thurston
Coordinate72°01′S 97°15′W / 72.016667°S 97.25°W-72.016667; -97.25
Dimensioni
Lunghezza40 km
Larghezza19 km
Mappa di localizzazione: Antartide
Insenatura di Koether
Insenatura di Koether
Un'immagine satellitare dell'isola Thurston.

L'insenatura di Koether è un'insenatura larga circa 14 km all'imboccatura e lunga 40, situata sull'isola Thurston, al largo della costa di Eights, nella Terra di Ellsworth, in Antartide. L'insenatura, che si estende in direzione nord-sud e la cui superficie è completamente ricoperta dai ghiacci, si trova in particolare tra la penisola Edwards, a ovest, e la penisola Evans, a est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'insenatura di Koether è stata dapprima delineata nel gennaio 1960 grazie a sorvoli effettuati dallo squadrone VX-6 della marina militare statunitense e poi, nel febbraio 1960, è stata nuovamente fotografata durante voli in elicottero partiti dalla USS Burton Island e dalla USS Glacier e svolti su quest'area nel corso di una spedizione di ricerca della marina militare statunitense (USN) nel mare di Bellingshausen, ed è stata poi così battezzata dal Comitato consultivo dei nomi antartici in onore del guardiamarina Bernard Koether, ufficiale di rotta a bordo della USS Glacier durante la sopraccitata spedizione.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]