Importuno di Michelangelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Importuno di Michelangelo è un profilo inciso su una bugna della facciata di Palazzo Vecchio a Firenze e attribuito dalla tradizione popolare alla mano di Michelangelo Buonarroti[1].

Profilo di un uomo conosciuto come l'Importuno di Michelangelo

La leggenda[modifica | modifica wikitesto]

Non si hanno notizie certe su quest'opera. Secondo un’antica leggenda popolare ritrarrebbe il profilo di un seccatore che importunava spesso (da qui il nome) Michelangelo al suo passaggio da piazza della Signoria. Una volta in cui l'artista fu intrattenuto più a lungo del solito dall'importuno, per passare il tempo ne avrebbe inciso, con le mani dietro la schiena, il profilo sul muro di Palazzo Vecchio alle sue spalle[2][3]. Una tradizione alternativa vuole che il profilo sia il ritratto di un condannato a morte visto da Michelangelo nella piazza e impresso rapidamente, in mancanza di fogli per disegnare, sul muro del palazzo[4].

Ipotesi attributiva[modifica | modifica wikitesto]

Confronto tra il profilo del Louvre e il profilo scultoreo di Palazzo Vecchio.

L'opera è stata generalmente ignorata dagli studiosi e non se ne trova traccia in nessuna pubblicazione accademica. Recentemente è stata avanzata in un articolo del mensile Art e Dossier[5] un'ipotesi che confermerebbe l'attribuzione a Michelangelo, datando l'opera al 1504 circa, sulla base della somiglianza dell'Importuno con un profilo su un foglio autografo di Michelangelo conservato nel Département des Artes Grafiques del Louvre[6][7]. L'ipotesi ha ricevuto una certa eco mediatica: tra i giornali che hanno riportato la notizia, si annoverano The Wall Street Journal, in prima pagina[8], e Le Figaro[9], The Daily Telegraph[10], Die Presse[11], lo Smithsonian Magazine[12] e Artnet News.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo del principale quotidiano fiorentino che riporta la storia, su lanazione.it.
  2. ^ La leggenda, su curiositadifirenze.blogspot.com.
  3. ^ La leggenda, su borghiditoscana.net.
  4. ^ Articolo di giornale che riporta entrambe le versioni della leggenda, su lanazione.it.
  5. ^ Numero 379 della rivista (settembre 2020), pp. 76-81
  6. ^ L'ipotesi, che vorrebbe nel profilo un ritratto del Granacci, si basa, oltre che su questa somiglianza, sul fatto che a nessuno scultore che non fosse di chiara fama sarebbe stato consentito di scolpire sulla facciata di Palazzo Vecchio e sulla difficoltà di scolpire la pietraforte, su cui è incisa l'opera.
  7. ^ Pdf dell'articolo, su academia.edu.
  8. ^ (EN) Kelly Crow, Was Michelangelo a Renaissance Banksy?, in Wall Street Journal, 13 novembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  9. ^ (FR) Avant Banksy et Invader, Michel-Ange pionnier du street art dans les rues de Florence, su LEFIGARO. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  10. ^ (EN) Nick Squires, Mysterious Florence graffiti was carved by Michelangelo, historian claims, in The Telegraph, 23 novembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  11. ^ (DE) 26 11 2020 um 06:47 von Karl Gaulhofer, War Michelangelo ein Pionier der Street Art?, su Die Presse, 26 novembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  12. ^ (EN) Isis Davis-Marks, Did Michelangelo Carve a Graffiti Portrait Into This Florentine Facade?, su Smithsonian Magazine. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  13. ^ (EN) Tourists Pass This Enigmatic Portrait in Florence Every Day. Now a Scholar Says It Was Probably Carved by Michelangelo Himself, su artnet News, 13 novembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]