Il mostro (Samuele Bersani)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mostro
singolo discografico
ArtistaSamuele Bersani
Pubblicazione1991
Durata5:17
Album di provenienzaC'hanno preso tutto
GenerePop
EtichettaPressing
Registrazione1991
FormatiCD
Samuele Bersani - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1992)

Il mostro è un singolo del cantautore italiano Samuele Bersani, presentato nel 1991 e pubblicato nel 1992 come primo estratto dall'album d'esordio C'hanno preso tutto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

«Ecco spuntare da un mondo lontano l'ultimo mostro peloso e gigante, l'unico esempio rimasto di mostro a sei zampe, quanto mi piace vederlo passare, cosa farei per poterlo toccare»


Nel 1991, Samuele Bersani viene notato da Lucio Dalla che, notando il suo talento, gli dà l'opportunità di farsi conoscere facendolo esibire ad ogni concerto del suo Cambio Tour. In occasione di queste tappe, Samuele propone il suo brano Il mostro, nel quale si racconta la storia di un animale che, a causa del suo misero aspetto, viene ritenuto pericoloso («dicono che sia capace di uccidere un uomo, non per difendersi solo perché non è buono») e, per questo, evitato da tutti, per poi essere ucciso brutalmente; quando invece, probabilmente, questo essere non solo non ha cattive intenzioni e vuole solo trovare un posto dove stare in pace senza essere disturbato dagli uomini («è alla ricerca di un posto lontano dal male ... ma l'unico posto tranquillo è quel vecchio cortile, l'unico posto che c'è per un grande animale»), ma addirittura ha più paura lui di loro («ma l'unica cosa evidente è che il mostro ha paura»). Si tratta di un'evidente critica all'incomunicabilità della gente, dove il "mostro" è semplicemente una persona che, per alcune sue abitudini diverse dagli altri, viene emarginato dalla società.[1][2]

Il brano è stato inserito, in un'edizione restaurata, nella raccolta Che vita! Il meglio di Samuele Bersani (2002) e, successivamente, nella raccolta Psyco - 20 anni di canzoni (2012).

Note[modifica | modifica wikitesto]