Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante
Titolo originaleThe Gospel of the Flying Spaghetti Monster
AutoreBobby Henderson
1ª ed. originale2006
1ª ed. italiana2008
GenereTesto religioso
Lingua originaleinglese

Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante (The Gospel of the Flying Spaghetti Monster) è un libro religioso scritto da Bobby Henderson che espone le principali credenze della religione pastafariana.[1][2]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il Prodigioso Spaghetto volante fu creato da Bobby Henderson in una lettera aperta alla Kansas State Board of Education dove ha sfidato il concetto di disegno intelligente. Dopo che Henderson ebbe pubblicato la lettera sul suo sito web, essa è diventata un fenomeno di internet ed ebbe una grande fama dopo essere pubblicata in diversi giornali importanti, fatto che ha catturato l'attenzione degli editori.

Pubblicato nel marzo 2006 da Villard Books, il libro sacro parla delle credenze del pastafariano stabilite nella lettera aperta. Nel febbraio 2008, Mondadori ha pubblicato la versione italiana tradotta da Marco Lunari.

Il libro, che ha venduto 100 000 copie, è stato ricevuto generalmente bene dalla critica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro sacro include un mito della creazione, dei comandamenti, una guida all'evangelizzazione e discute la storia e lo stile di vita degli uomini da un punto di vista pastafariano. Henderson utilizza la satira per mostrare i problemi concettuali del creazionismo e per provare l'esistenza del Prodigioso Spaghetto Volante, mentre beffeggia il movimento del disegno intelligente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michael Boyles, A buffet of carbs for your soul, in U. Pittsburgh: BOOK REVIEW, Financial Times Ltd., 30 marzo 2006. URL consultato il 28 gennaio 2010.
    «The Gospel of the Flying Spaghetti Monster is a light and enjoyable read that takes a humorous approach to the Intelligent Design/Evolution debate, leaving neither side unscathed in the process.»
  2. ^ Dan Vergano, "Spaghetti Monster" is noodling around with faith, in USA Today Science & Space article, 27 marzo 2006. URL consultato il 5 febbraio 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura