Il club degli innamorati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il club degli innamorati
Titolo originale Love Creeps
Autore Amanda Filipacchi
1ª ed. originale 2005
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Il club degli innamorati (Love Creeps, 2005) è il terzo romanzo della scrittrice americana Amanda Filipacchi.

Criticamente acclamato negli USA ed oltremare, Il club degli innamorati è stato ammirato per il suo umorismo e la sua pentetrazione profonda della psicologia umana. Il romanzo affronta questioni di cuore, desiderio, ossessione e dipendenza, ma il tutto presentato in un contesto cinico, postmoderno e decisamente urbano. È stato tradotto in francese, italiano, olandese, russo, polacco e coreano.

Gli autori Bret Easton Ellis, Tama Janowitz e Edmund White hanno espresso ammirazione e stima per il libro; il regista Brian Dannelly lo ha lodato in questi termini: “È una storia di amore tra gli stalkers (i pedinatori) di New York. È fantastico. E il libro più spiritoso che io abbia mai letto.” Il club degli innamorati era sulla lista dei top books del 2005 dal Village Voice.

Summario del trama[modifica | modifica sorgente]

Il club degli innamorati parla di un triangolo di stalker—due pedinatori ed una pedinatrice. I tre si inseguono ossessivamente fino a quando l’ordine dei loro interessi cambia, illuminando così sia la variabilità dell’attrazione di una persona per un'altra sia l’attrattiva della persona per altri.

Premi[modifica | modifica sorgente]

Francia:

  • Migliore romanzo straniero: Love Creeps di Amanda Filipacchi. Laurier Verts de la Foret des Livres (2006).

USA:

  • Migliore romanzo di prosa: Love Creeps di Amanda Filipacchi. 2006 Devil’s Kitchen Reading Award (Southern Illinois University).

Film[modifica | modifica sorgente]

La opzione per i diritti di Love Creeps è ottenuta da Single Cell Pictures, la società di produzione di Michael Stipe (dai REM) e Sandra Stern.

Recensioni[modifica | modifica sorgente]

“Inventivo…spassoso…lo stile di [Amanda Filipacchi] in un certo modo evoca Muriel Sparks. È veloce, spiritoso, colto, e cattivello…Love Creeps è una scoperta rara. È intelligente e percettivo della elusive natura dell desiderio. Per di più, è straordinariamente spiritoso.” (The Boston Globe)

“Spiritoso e cattivo…incredibilmente percettivo…Brillante.” (Booklist, libro consigliato)

“Un'opera penetrante di finzione psicologica.” (Kirkus Reviews)

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura