Il giocatore (Cherubini)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il giocatore
Lingua originaleitaliano
Genereintermezzo
MusicaLuigi Cherubini
Librettobasato su Bacocco e Serpilla di Antonio Salvi
Attitre (parti)
Epoca di composizione1775
Prima rappr.1775
TeatroFirenze
Personaggi

Il giocatore è un intermezzo in tre parti con musica di Luigi Cherubini, su libretto di Antonio Salvi scritto oltre mezzo secolo prima per essere musicato da Giuseppe Maria Orlandini.

Composta da un Cherubini ancora quindicenne, l'operina fu messa in scena a Firenze nel 1775. Questo lavoro fu prodotto sulla scia del grandioso successo ottenuto da Orlandini nel 1715, quando rappresentò lo stesso soggetto sotto il nome di Bacocco e Serpilla (meglio conosciuto come Il marito giocatore e la moglie bacchettona). Dal quel momento in poi l'intermezzo di Orlandini fu oggetto di varie riprese, talvolta revisionate, e il testo stesso subì spesso nuove messe in musica, fra cui, appunto, quella del Cherubini.

Serpilla non sopporta più il marito Bacocco, dedito al gioco, e si rivolge a un giudice perché lo vuole lasciare. Il giudice è lo stesso Bacocco travestito, che si mette a corteggiare Serpilla. Serpilla sembra cedere al corteggiamento e Bacocco, furioso, si rivela e la caccia. Serpilla si riduce in povertà, ma tra i due rinasce l'amore dopo un fortuito incontro.

  1. ^ Registrazioni de "Il giocatore" di Luigi Cherubini, su operadis-opera-discography.org.uk, operadis-opera-discography.org.uk. URL consultato il 4 febbraio 2014.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica