Idroplano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ferrari Arno
Michat Kausa a bordo del O-125

L'idroplano è un'imbarcazione o natante che ha la caratteristica di emergere completamente dall'acqua.

Tale capacità è dovuta alla forma dello scafo, che può essere:

  • Tre punti - dotato di due scarponi laterali applicati alla metà anteriore delle fiancate. All'aumentare della velocità l'idroplano si solleva dall'acqua appoggiando solo la parte finale degli scarponi e la poppa.
  • Catamarano - con un tunnel centrale che non produce attrito con l'acqua e due scafi laterali per il galleggiamento.

Queste configurazioni assicurano velocità molto elevate in acqua e rendono l'idroplano adatto alla pratica sportiva, ad esempio nella motonautica.

L'idroplano ha dimostrato che un natante con relativo scafo opportunamente attrezzato quando guadagna la giusta velocità emerge completamente dall'acqua e raggiunge e mantiene la velocità al massimo per rimanere emerso; famoso è l'idroplano Ferrari Arno Timossi XI che il 15 ottobre 1953 raggiunse la ragguardevole velocità di 241,708 km/h.

Ferene Csaka a bordo di un O-500

Le imbarcazioni con scafo a idroplano si dividono in 2 gruppi principali: le sdraiate (rappresentate con la lettera O) e gli idroplani.

Le sdraiate chiamate così perché si guida sdraiati a petto in giù si dividono in tante categorie in base alla cilindrata del motore e grandezza, le principali categorie sono: Osy-400 (con motore stock Yamato da 400cc), O-125 (motore con 125cc), O-250 (motore con 250cc), O-350 (motore con 350cc) e O-500 (motore con 500cc, l'unica categoria dove si guida seduti con la capsula).


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mare: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mare