Idria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stemma Template:Geobox stato Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox coordinate Template:Geobox altitudine Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox CAP Template:Geobox prefisso Template:Geobox mappa Template:Geobox sito Template:Geobox fine Idria (in sloveno Idrija, in tedesco Hidria) è un comune di 11.990 abitanti della Slovenia occidentale.

È nota per le sue miniere di mercurio (oggi non più attive), e per la produzione di pizzi. Il mercurio vi venne scoperto nel 1497, e l'estrazione venne messa in mani governative nel 1580.

Secondo una leggenda, un fabbricante di secchi, che lavorava presso una sorgente locale, individuò una piccola quantità di mercurio liquido oltre 500 anni fa. Idria è uno dei pochi luoghi al mondo dove il mercurio si trova sia nella sua forma liquida sia come minerale di cinabro (solfato di mercurio). Il pozzo di ingresso sotterraneo alle miniere, noto come "Antonijev rov" ("Pozzo di Antonio") viene usato oggi per visite ai livelli superiori, completati con modelli a dimensione naturale dei lavoratori nel corso delle epoche. I livelli più bassi, che arrivano a quasi 400 metri di profondità, non sono più sfruttati.

Dal 1783 al 1918 la zona di Idria faceva parte della Carniola. Dopo la prima guerra mondiale fu annessa all'Italia (1919) e venne congiunta alla Provincia di Gorizia. Nel 1947 la sovranità passò alla Jugoslavia. La componente italiana, presente in modo marginale sino a quel momento, è oggi quasi scomparsa.

La città fantasma di New Idria (California), luogo di estrazione del mercurio durante la Corsa all'oro californiana del XIX secolo, prese il nome da Idria.


Collegamenti esterni

Template:Comuni sloveni