ITF Wheelchair Tennis Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'ITF Wheelchair Tennis Tour (attualmente sponsorizzato come Uniqlo Wheelchair Tennis Tour e abbreviato in Uniqlo Tour) è un circuito di tennis per uomini e donne disabili. Ci sono tre divisioni: Uomini, Donne e Quad. La divisione Quad è una categoria mista, riservata ai giocatori con disabilità in almeno tre arti, ai quali è consentito l'uso di sedie a rotelle motorizzate. Il tour è stato istituito nel 1992 e all'epoca comprendeva solo 11 eventi. Attualmente il tour conta oltre 160 eventi.

L'ITF Wheelchair Tennis Tour è il circuito mondiale del tennis in sedia a rotelle. È anche il ramo della Federazione Internazionale di Tennis che ha lo scopo di proteggere gli interessi del gioco del tennis in sedia a rotelle. Nel 2024, il tour copre oltre 160 tornei in 40 diversi paesi. Gli obiettivi principali del tour sono:

  • Fornire opportunità a migliaia di persone con disabilità fisiche di competere in eventi organizzati al massimo livello di organizzazione e professionalità.
  • Offrire competizioni ad alta intensità ed emozioni per uomini, donne, giocatori junior e quad dal livello ricreativo a quello professionale.
  • Aumentare la consapevolezza delle persone con disabilità in tutto il mondo
  • Dare agli atleti su sedia a rotelle il giusto riconoscimento come atleti di alto livello
  • Creare opportunità per gli atleti di divertirsi e competere in uno sport per tutta la vita con persone normodotate e disabili. [1]

Il tennis in sedia a rotelle è iniziato negli anni '70 grazie a Jeff Minnenbraker e Brad Parks . Il primo torneo ebbe luogo a Los Angeles nel 1977, vinto da Parks. [2] Nel 1980 è stata costituita la Fondazione Nazionale del Tennis in Carrozzina (NFWT). È stato inoltre istituito un circuito di 10 tornei negli Stati Uniti, incluso il primo US Open di tennis in sedia a rotelle. Nel 1981 venne costituita la Wheelchair Tennis Players Association (WTPA).

Il WTPA è stato costituito per:a) Promuovere il tennis competitivo su sedia a rotelle per i disabili fisici in tutto il mondo; b) Stabilire e applicare regole che creino un gioco giusto ed equo per tutti i partecipanti; c) Organizzare una rete competitiva di tornei sanzionati dall'associazione; d) Formulare un sistema uniforme in tutto il mondo.

Anche il WTPA con l'NFWT formava il Grand Prix Circuit, che collegava quattro tornei nelle principali città terminando con gli US Open. I primi tornei fuori dagli Stati Uniti iniziarono in Francia nel 1982 con quattro tornei. La prima competizione a squadre, la World Team Cup, è stata istituita nel 1985. Il NEC Tour è stato formato nel 1992.

Nel 1998 la WTPA venne incorporata nella USTA. [3]

L'UNIQLO Wheelchair Tennis Tour (precedentemente "NEC Tour") comprende diverse categorie di eventi. I più prestigiosi sono i Grandi Slam e i Master di tennis in carrozzina . Il livello successivo dei tornei è la Super Series. Le altre categorie del tour principale sono conosciute come ITF 1, 2 e 3 (precedentemente note come Championship Series) con futures per i giocatori in via di sviluppo (formalmente noti come tour satellite). Negli Slam il premio in denaro è determinato dagli organizzatori. Per il resto degli eventi ITF, ci sono importi di montepremi (totale) stabiliti dall'ITF.

Categoria evento Premio in denaro totale ( USD ) Punti in classifica del vincitore Organo direttivo
Grande Slam Vedi i singoli tornei 800 ITF
Serie Master ITF Vedi i singoli tornei 800 ITF
Superserie ITF min. 45.000 650 ITF
ITF1 min. 32.000 325 ITF
ITF2 min. 22.000 220 ITF
ITF3 min. 14.000 120 ITF
Future ITF min. 3.000 95 ITF
  1. ^ NEC Tour - Introduction, su itftennis.com (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2006).
  2. ^ ITF Tennis - Wheelchair Tennis - 1976-1980, su itftennis.com (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2006).
  3. ^ ITF Tennis - Wheelchair Tennis - 1996-2000, su itftennis.com (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2006).