ILAUD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ILAUD (o I.L.A. & U.D. International Laboratory of Architecture and Urban Design) è l'acronimo di Laboratorio Internazionale di Architettura e Progettazione Urbana. Fondato e sempre diretto da Giancarlo De Carlo nel 1976 ha rappresentato un laboratorio/scuola basato sui concetti che avevano portato alla fondazione del Team X. Il laboratorio, in 27 anni di attività (dal 1976 al 2003), ha accolto alcuni tra i nomi più prestigiosi dell'architettura internazionale, oltre a autori provenienti da altri rami della cultura (come fu il caso di Karlheinz Stockhausen), portando studenti di tutto il mondo a riflettere e progettare in Italia.

L'ILAUD ha avuto laboratori/scuola, in maniera sistematica, ogni anno durante il periodo estivo in alcune tra le città italiane più suggestive:

L'ILAUD ha realizzato due incarichi professionali:

  • dal 1980 al 1982 il progetto-pilota per il recupero del quartiere di Prè a Genova;
  • dal 1983 al 1985 il progetto per il riuso della fabbrica Breda a Pistoia.

L'ILAUD ha, inoltre, promosso attività seminariale e ha prodotto numerose pubblicazioni come risultato delle attività di ricerca.

Dopo la morte del fondatore e guida dell'ILAUD - Giancarlo De Carlo - le attività si sono ridotte, seppure l'organizzazione è ancora attiva.

ILAUD Alumni[modifica | modifica wikitesto]

(lista incompleta)

Venezia, Italia Italia - 2002

Venezia, Italia Italia - 2003

Docenti[modifica | modifica wikitesto]

(lista incompleta)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]