IBL Banca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
IBL (Istituto Bancario del Lavoro) Banca
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1927
Fondata daVincenzo Giordano
Sede principaleRoma
Persone chiaveMario Giordano (CEO)
SettoreBancario
Prodotticessione del quinto, finanziamenti, conti, assicurazioni
Utile netto58,4 milioni di euro (utile netto consolidato 2021)
Sito webwww.iblbanca.it/

IBL Banca è un istituto di credito italiano, capogruppo dell'omonimo gruppo con sede a Roma. Le sue origini risalgono al 1927, come istituto finanziario che si trasforma poi in banca, nel 2004, e diventa gruppo bancario nel 2008.

Il Gruppo Bancario IBL Banca è costituito dalla Capogruppo IBL Banca S.p.A. e da: Banca Credito Attivo S.p.A. (BCA Banca), IBL Servicing S.p.A., IBL Real Estate S.r.l., partecipate al 100% da IBL Banca, Banca di Sconto, partecipata al 70% da IBL Banca, Moneytec S.r.l., partecipata al 60% da IBL Banca, Credit Factor S.p.A., partecipata al 50% da BCA Banca.

È inoltre controllata al 100% da IBL Banca S.p.A. la società IBL Assicura S.r.l che svolge attività di collocamento di prodotti assicurativi.

Il Gruppo, a luglio 2022, impiega circa 800 dipendenti. IBL Banca è presente su tutto il territorio nazionale con 54 filiali, alle quali si aggiunge la rete di agenti arrivando così a oltre 120 punti vendita sul territorio nazionale.

Il settore d'affari principale del gruppo è rappresentato dai finanziamenti tramite cessione del quinto. IBL Banca nel tempo ha ampliato l’offerta con la proposta di conti remunerati, depositi vincolati e prodotti assicurativi.

I marchi di prodotto più noti sono RataBassotta e SaldarateIBL per i finanziamenti e ControCorrente per il conto corrente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende