Hypselorhachis mirabilis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hypselorhachis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hypselorhachis
Vertebra di Hypselorhachis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Rauisuchia
Famiglia Ctenosauriscidae
Genere Hypselorhachis
Specie H. mirabilis

L'ipselorachide (Hypselorhachis mirabilis) è un rettile estinto, forse appartenente ai poposauroidi. Visse nel Triassico medio (Anisico, circa 242 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Tanzania.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutto ciò che si conosce di questo animale è una singola vertebra fossile, rinvenuta nel Lifua Member dei Manda Beds, in Tanzania. L'unica caratteristica che permette di distinguere Hypselorhachis da altri animali dotati di vertebre simili si trova nella prezigapofisi; a causa della mancanza di materiale adeguato, non è possibile ricostruire l'aspetto di Hypselorhachis, e le comparazioni tra questo animale e altri arcosauri triassici si devono basare solo sulle vertebre. Poiché la spina neurale della vertebra di Hypselorhachis era allungata (circa cinque volte l'altezza del centro vertebrale), si suppone che questo animale fosse dotato di una sorta di "vela dorsale" retta dalle proiezioni delle vertebre dorsali; questa caratteristica si riscontra anche in altri arcosauri arcaici come Ctenosauriscus, Arizonasaurus e Lotosaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Butler, R.J.; Barrett, P.M.; Abel, R.L. and Gower, D.J. (2009). "A Possible Ctenosauriscid Archosaur from the Middle Triassic Manda Beds of Tanzania". Journal of Vertebrate Paleontology 29 (4): 1022–1031. doi:10.1671/039.029.0404.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]