Hinchinbrook Island (Queensland)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hinchinbrook Island
Geografia fisica
LocalizzazioneMar dei Coralli (oceano Pacifico)
Coordinate18°13′46″S 146°13′58″E / 18.229444°S 146.232778°E-18.229444; 146.232778
Superficie393 km²
Dimensioni52 × 10 km
Altitudine massima1121 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato  Queensland
Local government areaRegione di Cassowary Coast
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Hinchinbrook Island
Hinchinbrook Island
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Hinchinbrook Island è un'isola situata nel mar dei Coralli lungo la costa del Queensland, in Australia. Si trova a sud-est della cittadina di Cardwell tra le città di Cairns e Townsville. Hinchinbrook Island è la più grande isola della Grande barriera corallina, fa parte del Parco marino della Grande barriera corallina e costituisce il più grande parco nazionale su di un'isola d'Australia (Hinchinbrook Island National Park)[1].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è separata dal continente dallo stretto Hinchinbrook Channel, circondato da mangrovie. Hinchinbrook ha una lunghezza di 52 km per 10 di larghezza, una superficie di 393 km² e il monte Bowen raggiunge l'altezza massima di 1121 m. La punta più settentrionale dell'isola è Cape Richards, scendendo verso sud-est una serie di spiagge portano a Cape Sandwich.

L'isola dietro all'Hinchinbrook Channel

A nord di Hinchinbrook, la Rockingham Bay ospita isole continentali con una densa vegetazione: Goold Island, le Brook Islands e le Family Islands. A sud-est di Hinchinbrook Island si trovano Orpheus Island e le Palm Islands.

La vegetazione dell'isola comprende arbusti, brughiera, boscaglia e foresta. L'habitat dell'isola offre rifugio a numerose specie in pericolo, sia di flora che di fauna come la Litoria infrafrenata[2]. Un'area marina poco profonda ha vasti letti di alghe in mare aperto dove pascola il dugongo. L'occhione maggiore australiano vive sull'isola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Hinchinbrook Island era abitata lungo una striscia costiera occidentale dai Biyaygiri[3]. I cumuli di conchiglie e le trappole per pesci sono la prova del loro insediamento.

L'isola fu avvistata dall'esploratore James Cook nel 1770, durante il suo primo viaggio e denominata Mount Hinchinbrook, poiché Cook non aveva rilevato l'esistenza del canale che la divide dalla terraferma; egli diede quindi al monte (probabilmente il monte Bowen o il monte Straloch) il nome della residenza di famiglia ("Hinchingbrooke House"[4]) del suo grande sostenitore John Montagu, IV conte di Sandwich.[5]

Il film del 2008 Alla ricerca dell'isola di Nim è stato parzialmente girato su Hinchinbrook Island.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hinchinbrook Island National Park [collegamento interrotto], su npsr.qld.gov.au. URL consultato il 14 febbraio 2018.
  2. ^ (EN) White-lipped Tree Frog (Litoria infrafrenata), su waza.org. URL consultato il 14 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2018).
  3. ^ Robert Malcolm Ward Dixon, Searching for Aboriginal Languages: Memoirs of a Field Worker, Cambridge, Cambridge Univ, 2011, p. 20, ISBN 9781108025041.
  4. ^ The History of Hinchingbrooke House, su hinchhouse.org.uk. URL consultato il 30 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2016).
  5. ^ Un'altra isola in Alaska è stata nominata con lo stesso nome, Hinchinbrook Island, da Cook, nel 1778.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]