Herman Hauser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La chitarra Hauser del 1937, suonata per molti anni da Andrés Segovia (New York, Metropolitan Museum)

Hermann Hauser I (18821952) è stato un liutaio tedesco. È stato uno dei più importanti costruttori di chitarre del '900.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente da una famiglia con tradizioni liutarie, apprese il mestiere nel laboratorio del padre Josef, titolare anche di una casa editrice musicale, fino a succedergli nella gestione dell'attività. Hermann si specializzò nella costruzione di chitarre e liuti ed introdusse importanti innovazioni strutturali. Tra i tipi di chitarre, che Hauser costruiva, vi erano il modello Vienna e il modello Monaco; inoltre, particolarmente acclamati erano il Terz, il Prim e il raro Quintbass, tutti dotati di qualità sonore eccezionali. Dal 1952 la maggior parte dell'attività passò nelle mani del figlio Hermann II.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Grande celebrità gli derivò dalla lunga collaborazione con Andrés Segovia. Per il Maestro spagnolo Hauser costruì diverse chitarre; tra esse, quella datata 1937 fu il risultato più felice e venne suonata da Segovia per moltissimi anni; attualmente è custodita al Metropolitan Museum di New York.

Solo tre furono gli italiani possessori di una sua chitarra: Benvenuto Terzi di Bergamo, Benedetto di Ponio di Roma e Sora Orlando di Lecco.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Liuto e chitarra a Bergamo nei secoli | GIACOMO PARIMBELLI, su giacomoparimbelli.wordpress.com. URL consultato il 29 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN309814229 · ULAN (EN500331793 · GND (DE13640930X · WorldCat Identities (ENviaf-309814229